Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

28 maggio 2009

Tutti possiamo udire le dimensioni di un punto (breve)
Un nuovo studio sulla sinestesia dimostra come tutti possiamo "sentire" la dimensione di un immagine semplice, in particolare quella di un punto: infatti hanno dimostrato come sia universale associare un piccolo punto nero a un suono acuto e un grande punto a un suono più profondo.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/8070210.stm

I rifugiati del clima
Secondo il NYT, che riporta i dati dell'International Organization for Migration, entro il 2050 saranno 200 milioni le persone che dovranno abbandonare le proprie case a causa dei cambiamenti climatici. Principalmente per l'innalzamento del livello del mare. Le aree più colpite: isole del Sud Pacifico, Bangladesh e Oceano indiano. Ma alcuni collegano ai cambiamenti climatici anche la drastica riduzione delle risorse naturali, che come in Darfur può portare alla guerriglia tra villaggi.
http://www.nytimes.com/2009/05/29/world/29refugees.html

27 maggio 2009

Sequenziato il dna del topo
Dopo quello umano, il dna dei topi è il secondo genoma mammifero ad essere completamente sequenziato. Ci sono voluti 10 anni di studi ma ora questa conoscenza potrà aiutare la scienza a sconfiggere molte malattie grazie alla somiglianza (per il 75%) del genoma dei roditori con il nostro.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8069235.stm

Sauropodi, le giraffe del Giurassico
Un nuovo studio sulle vertebre cervicali dei Sauropodi, uno dei gruppi di dinosauri erbivori più grandi e conosciuti del Giurassico, ha modificato completamente le ricostruzioni fatte dagli esperti finora. Questi bestioni infatti tenevano il collo eretto, in modo simile alle giraffe, e non prostrato verso il suolo come si pensava. In seguito a questa scoperta, molti musei dovranno rivedere completamente il loro arredamento, in primis il Natural History Museum di Londra la cui hall ospita l'enorme scheletro di Diplodocus, con il collo allungato al polo opposto della coda.
http://www.guardian.co.uk/science/2009/may/27/dinosaurs-sauropods-posture-heads-upright-necks
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8068789.stm
http://www.independent.co.uk/news/science/dinosaurs-the-giraffes-of-their-day-1691216.html

In India le origini della lebbra
Ritrovato in India lo scheletro di un orso risalente a 4000 anni fa e affetto da lebbra. Il subcontinente indiano è stato sempre considerato una delle più probabili aree di provenienza della lebbra, arrivata in Europa solo nel IV sec. a.C.. Il batterio che causa la lebbra ha cominciato a diffondersi tra gli uomini con la nascita delle prime città che hanno favorito il contatto prolungato tra gli infetti. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica PLoS One.
http://www.nytimes.com/2009/05/27/science/27leprosy.html

Simpatico o no? Si capisce dal profilo Facebook
Secondo una ricerca americana condotta tra studenti universitari, le persone simpatiche di persona si possono riconoscere anche dal loro profilo Facebook, che di solito contiene molte foto e conversazioni. Lo studio ha valutato 37 studenti attraverso parametri oggettivi (tono della voce, frequenza dei sorrisi, disponibilità a raccontare fatti personali) e successivamente ha sottoposto i profili Facebook degli stessi a un altro gruppo di esaminatori, chiedendo di valutare la simpatia dei relativi possessori. Comparando i risultati, si è visto che chi era risultato più aperto, simpatico ed espressivo dal vivo, aveva raccolto le migliori impressioni anche dal suo profilo online.
http://www.newscientist.com/article/dn17189-a-facebook-profile-can-reveal-the-real-you.html

La fiducia nei propri mezzi quando l'IQ
Uno studio condotto su migliaia di gemelli ha dimostrato come la sicurezza in sè stessi (derivante da fattori ambientali) sia indipendente dall'intelligenza (genetica) e tuttavia abbia un valore ad essa paragonabile nel conseguimento degli obiettivi.
http://abcnews.go.com/Technology/Science/story?id=7680814&page=1
http://www.newscientist.com/article/dn17187-confidence-as-important-as-iq-in-exam-success.html

26 maggio 2009

Gli opposti si attraggono
E' una questione di geni
http://www.independent.co.uk/news/science/the-secret-to-finding-true-love-may-lie-in-genetic-differences-1690411.html

Twitter: le reazioni alla febbre suina tracciate attraverso i tweet
http://www.latimes.com/news/science/la-na-swine-flu24-2009may24,0,7768948.story?track=rss

Un nuovo metodo per datare i reperti con l'acqua
Il sistema permetterà di datare elementi in cui non è presente il carbonio, il principale elemento attraverso cui vengono attualmente datati i reperti archeologici. Vasi di ceramica e mattoni ad esempio potranno essere datati mesurando la quantità di acqua rimasta imprigionata nelle loro particelle.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090519214945.htm

22 maggio 2009

Otzi in 3D
Il centro di ricerca Eurac (Accademia Europea di Bolzano) ha ideato un progetto (Iceman Photo Scan) di condivisione di immagini e informazioni online dedicato alla mummia altoatesina Otzi. Attraverso un sito interattivo è possibile visualizzare (anche in 3d) tutti i dettagli della mummia, corredati da relative spiegazioni. Interessanti ad esempio i tatuaggi presenti sul corpo.
NB Explorer è l'unico browser che supporta il sito
http://iceman.eurac.edu/
http://www.newscientist.com/gallery/dn17070-otzi-ice-man/2

Il canto degli uccelli cambia con il paesaggio
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090520114710.htm

Plastic That Grows On Trees

Le recensioni ironiche aiutano a vendere
Una maglietta kitch che nessuno (o quasi) avrebbe comprato, può diventare popolare grazie alle recensioni ironiche che la trasformano in un cimelio trash. E' successo su Amazon nelle scorse settimane

Apple banna il Kama Sutra
Un programma per iPhone sviluppato in Inghilterra è stato vietato da Apple perchè permetteva agli utenti di accedere al Kama Sutra. Si tratta in realtà di un'applicazione per leggere libri online, ed essendo il Kama Sutra un libro, veniva trattato dal software alla stragua degli altri. Apple si è giustificata spiegando che ciò viola i termini che regolano i software per iPhone perchè "contiene contenuti sessuali inappropriati".

Pre-roll ads su YouTube in Uk
In Inghilterra alcune delle principali emittenti tv hanno firmato un accordo con YouTube per la spartizione dei proventi derivati dagli annunci pubblicitari che verranno trasmessi sul popolare sito di videosharing nei filmati relativi alle varie tv.
http://www.guardian.co.uk/media/2009/may/21/youtube-channel-4-pre-roll-advertising-trial

20 maggio 2009

Google: un algoritmo per decidere chi va licenziato
Come riporta il Wall Street Journal, la grande G ha sviluppato un algoritmo in grado di individuare quali dei suoi 20.00 impiegati sono da licenziare e quali da tenere.
I dettagli della formula, che deve ancora essere testata, non sono stati resi noti ma si basano su dati rigurardanti i dipendenti, come giudizi, promozioni e pagamento. Una mossa che aiuterebbe Google a preservare le menti più brillanti e promettenti dai possibili tagli futuri.
http://online.wsj.com/article/SB124269038041932531.html
http://www.news.com.au/story/0,10117,25510709-401,00.html

19 maggio 2009

Attenti a quel tordo
Uno studio britannico ha dimostrato per la prima volta che una specie di uccelli, il Mimus polyglottus detto anche tordo beffeggiatore, è in grado di distinguere una determinata persona nella folla e se la ritiene una minaccia non ha paura di attaccarla, nonostante le sue piccole dimensioni. Lo studio è stato condotto in un campus universitario in cui gli studenti di passaggio nei parchi venivano individuati e presi di mira dai volatili se passavano troppo spesso vicino al loro nido.
http://www.independent.co.uk/news/science/dont-mock-this-bird-really-can-tell-humans-apart-1687214.html
http://www.guardian.co.uk/science/2009/may/18/mockingbirds-human-recognition

Le miniere della morte sono più antiche di quel che si pensava
Perù: le cosiddette miniere della morte di Huancavelica, in Perù, erano già attive ai tempi degli Incas. Le ricerche di un team canadese hanno dimostrato che l'estrazione del mercurio era già attiva prima dell'arrivo degli spagnoli, a partire dal 1400 a.C. Nei secoli successivi le tracce di questo sfruttamento sono sparite a causa degli scavi successivi in epoche più recenti.
http://www.nature.com/news/2009/090518/full/news.2009.488.html

14 maggio 2009

Women 'fight off disease better'
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8047321.stm

MESTIERI
Climatologi all'opera (Fotogallery)
http://www.guardian.co.uk/environment/gallery/2009/may/14/climate-change-endangered-habitats?picture=347248249

La ragazza del Paleolitico
Ritrovata in Germania la statuetta antropomorfa più antica: secondo gli scienziati dell'Universotà di Tubingen fu intagliata in una zanna di mammuth 35.000 anni fa.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8047319.stm

L'origine della vita ricreata in laboratorio
Un team di scienziati inglesi ha ricreato in laboratorio quella che potrebbe essere stata la prima replicazione molecolare avvenuta 4 miliardi di anni fa nel brodo primordiale terrestre, da ha poi preso origine la vita. L'esperimento, pubblicato suNature, ha dimostrato che è possibile ottenere una molecola simile a RNA da una soluzione contenente semplici sostanze chimiche e condizioni ambientali simili a quelle terrestri di allora.
http://www.independent.co.uk/news/science/found-the-origin-of-life-1684584.html
http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5hoNghFB4irA6Z-r8Eqi2Fm_z5mmA

Delfino comune: chi l'ha visto? (breve)
Allarme degli ambientalisti e del WWF per la costante decrescita della presenza di delfini comuni nel Mar Ionio. In dieci anni sono passati da 150 a 15, nonostante esistano aree di mare protette. La causa è delllo sfruttamento della pesca.
http://www.news.com.au/story/0,27574,25479101-401,00.html
http://planetark.org/enviro-news/item/52857

ANIMALI
I più diversi sopravvivono ai predatori
Secondo uno studio condotto su uccelli e salamandre, i predatori tendono a prediligere le prede che hanno caratteristiche tipiche della loro specie (colore, dimensioni, ecc.) evitando gli individui più "strani" e difformi dalla media delle loro vittime. In questo modo in ogni specie possono sopravvivere tratti insoliti, e di conseguenza una variabilità genetica maggiore.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090512102555.htm
http://www.redorbit.com/news/science/1687562/predators_ignore_peculiar_prey/

12 maggio 2009

Astronomo fai da te grazie al cellulare e a Google
Star Droid è una nuova applicazione di Google che permette di identificare i pianeti e le costellazioni in cielo attraverso il cellulare. Grazie al Gps presente nei telefonini infatti basterà inquadrare la porzione di cielo che ci interessa e il software ci darà tutte le informazioni sulle stelle sopra la nostra testa.
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/technology/google/5303161/Google-plans-space-exploration-gadget-to-help-mobile-phone-users-study-night-skies.html

Il muschio, una nuova risorsa per l'industria farmaceutica
Muschio e esseri umani hanno veramente poco in comune, eppure i ricercatori dell'ETH di Zurigo hanno scoperto che il muschio è in grado di produrre proteine umane se nel suo genoma vengono inserite alcune sequenze di genoma umano. La spiegazione degli scienziati, è che il muschio si sia fermato a un livello di sviluppo base, che gli permette di compiere operazioni poco complesse ma comuni ad altre specie. L'insulina è una delle proteine che potrebbe essere prodotta a basso costo in futuro attraverso il muschio.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090510200001.htm

Inaugurata ieri l'autostrada a idrogeno norvegese
La Norvegia ha inaugurato ieri la sua "autostrada a idorgeno". E' lunga 560 km, collega Oslo a Stavanger e grazie alla presenza di numerose stazioni di rifornimento può essere utilizzata da auto a idrogeno, che hanno notoriamente un'autonomia limitata. All'inaugurazione, che si è tenuta sottoforma di rally automobilistico, hanno partecipato numerose case automobilistiche che producono modelli a idrogeno. La autostrada norvegese fa parte di un circuito di autostrade a idrogeno scandinavo che punta a frmare una rete di strade a idrogeno sempre più ampia, che presto potrebbe coinvolgere anche la Germania.

L'intelligenza emotiva è la chiave per il buon sesso
Secondo uno studio condotto su 2000 gemelle e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, le donne con un'intelligenza emotiva elevata hanno più probabilità di provare piacere dal sesso.
L'intelligenza è la capacità di provare e gestire emozioni proprie e degli altri.
http://www.independent.co.uk/news/science/emotional-intelligence-key-to-better-sex-1683282.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8044571.stm

11 maggio 2009

Hubble: The other side of the universe
http://www.guardian.co.uk/science/2009/may/10/hubble-space-telescope-spacetechnology
http://www.independent.co.uk/news/science/nasa-to-give-hubble-new-view-of-universe-1682658.html
http://www.latimes.com/news/science/la-sci-hubble10-2009may10,0,4364474.story?track=rss

Dove finiscono gli squali elefante?
Gli squali elefante (Cetorhinus maximus) sono la seconda specie di pesci più grande al mondo eppure scompaiono per 8 mesi l'anno...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article6261396.ece

Riconoscimento biometrico del cervello
La scansione del cervello come elemento di riconoscimento biometrico è stata testata con successo da ricercatori europei alla ricerca di un nuovo sistema per verificare l'identità delle persone nei controlli di sicurezza.
Il progetto si chiama Humabio (Human Monitoring and Authentication using Biodynamic Indicators and Behaviourial Analysis) e una volta completato andrà ad aggiungersi ai numerosi sistemi di riconoscimento biometrico. La Gran Bretagna ha intenzione di installare, entro agosto, 10 dispositivi per il riconoscimento facciale nei principali aereoporti britannici.
http://www.guardian.co.uk/technology/2009/may/10/biometric-scanning-brain-security-checks

Conversazioni private
http://www.newscientist.com/article/mg20227075.700-cone-of-silence-keeps-conversations-secret.html

Uomini più intelligenti sono più sani
http://www.newscientist.com/article/dn17098-brainy-men-may-be-healthier-men.html

L'estate nordica implementa i suicidi
Secondo l'analisi dell'incidenza dei suicidi in Groenlandia tra il 1968 e il 2002, si avrebbe un aumento nella stagione estiva quando le giornate sono più lunghe. Non è la notte artica quindi a portare i problemi maggiori ma piuttosto il sole di mezzanotte. La luce costante infatti provocherebbe squilibri di serotonina nel corpo e mancanza di sonno.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090507190558.htm
http://planetark.org/enviro-news/item/52778

08 maggio 2009

Febbre suina: è qui la festa?
L'idea sembra assurda ma sul web il dibattito si sta facendo sempre più accesa: gli utenti discutono sull'opportunità di organizzare party per favorire il contagio da febbre suina, ritenendo che sia meglio diventare immuni all'influenza quando ancora si manifesta attraverso un ceppo di virus debole e in questo modo essere preparati ai ceppi più virulenti annunciati per il prossimo autunno.
Naturalmente gli esperti sono tutti concordi nell'affermare che si tratta di una sciocchezza e di un rischio assurdo, visto che non conosciamo ancora bene come il virus si comporta.
http://www.nytimes.com/2009/05/07/health/07party.html?em
http://www.news.com.au/story/0,10117,25446971-401,00.html

ARACNOFOBIA
Invasi dalle tarantole? E' un piccolo inconveniente che vi può capitare se abitate nell'Australia rurale. Ed è quello che è successo agli abitanti di Bowen, città costiera del Queensland. Dopo le abbondanti piogge delle ultime settimane le tarantole giganti (ragni pelosi delle dimensioni di una mano) hanno abbandonato il loro habitat naturale e hanno iniziato a colonizzare i giardini pubblici e gli spazi cittadini. Il loro morso velenoso è in grado di uccidere un cane e non basterebbe certo uno spray insetticida a scacciale...
http://www.abc.net.au/news/stories/2009/05/07/2564093.htm
http://latimesblogs.latimes.com/unleashed/2009/05/arachnophobia-abounds-when-giant-spiders-invade-australian-town.html
http://www.abc.net.au/news/stories/2009/05/07/2564093.htm
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/environment/article6231301.ece

Nausee mattutine, figli più intelligenti
Secondo uno studio condotto in Canada su 120 donne e i loro figli, la presenza di nausee mettutine durante la gravidanza è associata a risultati migliori nei test di intelligenza dei figli. Secondo i ricercatori il legame è dato da un ormone che provoca la nausea e implementa lo sviluppo cerebrale nel feto.
http://www.telegraph.co.uk/health/healthnews/5286670/Morning-sickness-increases-the-chance-that-child-will-have-high-IQ.html
http://www.newscientist.com/article/mg20227074.600-morning-sickness-may-be-sign-of-a-bright-baby.html

Come sarà la macchina del futuro
http://feedproxy.google.com/~r/fastcompany/headlines/~3/F-f6NTv86d0/1278913
http://www.autobloggreen.com/2009/05/07/royal-college-of-art-students-imagine-mobility-in-2050-see-vehi/

07 maggio 2009

The man who revealed the secrets of sweat
http://www.newscientist.com/article/mg20227061.500-the-man-who-revealed-the-secrets-of-sweat.html

Tonal languages are the key to perfect pitch
http://www.newscientist.com/article/mg20227064.300-tonal-languages-are-the-key-to-perfect-pitch.html

ARCHEOLOGIA
Hobbit: il piede dimostra che era una specie a sè
Continuano le indagini sui resti dell'ominide nominato Homo floresiensis, ritrovato nel 2003 nell'isola indonesiana di Flores. Secondo nuovi studi che hanno preso in considerazione in particolare il piede sinistro, le cui ossa sono quasi complete, il cosiddetto Hobbit era una specie a sè stante e non deriva dall'Homo erectus come si pensava precedentemente.
http://www.nature.com/news/2009/090506/full/news.2009.448.html
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article6235873.ece
http://www.independent.co.uk/news/science/the-foot-that-may-prove-hobbits-existed-1680405.html
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090506144307.htm

La lampadina più piccola al mondo
I ricercatori della UCLA hanno creato la lampadina a incandescenza più piccola al mondo: è costituita da un unico filamento, un nanotubo fatto di appena 100 atomi di carbonio. Il filamento è 10.000 volte più corto di quello usato nella prima lampadina creata da Edison e risulta invisibile, si vede solo quando produce luce.
http://www.livescience.com/technology/090506-smallest-light-bulb-1.html
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090506160542.htm

GUINNESS DEI PRIMATI
Chanel, 21 anni, è il cane più vecchio del mondo (breve)
E' nata nel 1988 a New York ed è entrata nel Guinness dei primati perchè è il cane più vecchio al mondo. Per onorare la vittoria, dopo aver posato per la stampa, Chanel potrà godersi il premio: una permanenza in un hotel per cani, con SPA compresa.
http://planetark.org/enviro-news/item/52758
http://www.foxnews.com/story/0,2933,519115,00.html
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/article2414835.ece
http://today.msnbc.msn.com/id/30596398/

05 maggio 2009

Pipistrelli: negli Usa la "Sindrome del naso bianco" continua a fare vittime

(fonte: Center for Biological Diversity)
In February, biologists surveying wintering bats in southern Vermont's Aeolus Cave -- once the largest bat hibernation site in all of New England -- witnessed a gruesome scene: Dead and dying bats piled up on the cave floor in drifts of bat corpses two and three bodies deep.

Bats are dying by the hundreds of thousands across eastern North America, and the disease that's killing them -- white-nose syndrome -- shows no sign of slowing down. It's likely that this fatal, fast-spreading sickness will soon be killing bats in the Midwest and the South, home to some of the most significant bat hibernation sites in the world. Left unchecked, white-nose syndrome could spread even further to populations in the western United States and to bats in other countries.

Biologists predict that we may lose several bat species in the next few years, including several species already listed as federally endangered due to pre-existing threats from habitat destruction, pesticide poisoning, and direct killing stemming from human ignorance and prejudice.

Despite the bad rap they sometimes get, bats are vital to ecosystem health, and therefore to our own survival. Many bats are voracious insect-eaters and have been shown to curb populations of insects harmful to agriculture and forestry, while other species are crucial plant pollinators. Losing bats would be devastating for other wildlife, ecosystems, and humans.

Lack of funding and an inability to deal with fast-moving ecological emergencies have stalled an appropriate response to this very real crisis. Please, take a moment now to send a message to your members of Congress and Interior Secretary Ken Salazar to urge immediate action on white-nose syndrome. We must act now to save bats -- before it's too late.

Iniezione anticoncezionale maschile
Gli scienziati cinesi sono vicini alla produzione di un contraccettivo maschile per iniezione. Il cocktail a basa dei testosterone è stato sperimentato su 1000 pazienti sani tra i 20 e i 45 anni: dopo 2 anni solo l'1% dei volontari aveva avuto figli (le stesse probabilità che si hanno prendendo la pillola).
http://www.independent.co.uk/news/science/birth-control-for-men-in-one-injection-1679000.html

Rivelato il volto del primo europeo, vissuto 35.000 anni fa
Richard Neave, un esperto di ricostruzioni facciali, grazie ai resti ossei ritrovati in Romania ha riprodotto in argilla il viso del primo essere umano moderno vissuto in Europa 35.000 anni fa. I suoi tratti erano molto affini a quelli dei suoi antenati africani.
http://www.independent.co.uk/news/science/revealed-the-face--of-the-first-european-1678537.html
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1177123/The-European-Created-fragments-fossil-face-forbears-35-000-years-ago.html