Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

09 luglio 2009

Pipistrello robot
Gli scienziati della North Carolina State Universityprendono spunto dai piccoli mammiferi volanti per migliorare le possibilità di manovra dei MAV, veicoli micro-aerei, utilizzati in diversi campi, per la sorveglianza o per l'esplorazione di zone pericolose. Lo scheletro meccanico del robot-pipistrello pesa meno di 6 grammi e per giunture e membrane verranno utilizzati altri materiali all'avanguardia, elastici e ultra leggeri.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707093625.htm
http://www.theregister.co.uk/2009/07/08/ncsu_robot_bat_concept/
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/politics/defence/5777291/Flying-robot-bat-developed-for-war-zones.html

Lo studio del sobbalzo in auto: come evitarlo
E' impossibile non sobbalzare sulle strade dalla supericie non compatta, sia essa sabbia o neve o ghiaia. I veicoli al primo passaggio tendono a creare dossi, anche su manti uniformi. Ma secondo gli scienziati, che hanno riprodotto in laboratorio il movimento di un veicolo su tale superficie, il sobbalzo e la creazione dei dossi non è eliminabile attraverso le sospensioni perchè quello che avviene alle ruote è simile al movimento di un sasso lanciato di piatto sulla superficie dell'acqua. Il segreto sta nella velocità.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707131834.htm

Tasso ubriaco blocca il traffico in Germania
Un automobilista ha chiamato la polizia segnalando un tasso morto in mezzo alla strada. L'animale in realtà non era affatto morto ma totalmente ubriaco a causa dell'ingestione di frutta fermentata e senza rendersi conto del pericolo stazionava in mezzo alla strada. Dopo aver portato via l'animale i poliziotti hanno anche dovuto ripulire il manto stradale dalle conseguenze.
http://planetark.org/enviro-news/item/53695


http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707131834.htm