Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

12 maggio 2009

Astronomo fai da te grazie al cellulare e a Google
Star Droid è una nuova applicazione di Google che permette di identificare i pianeti e le costellazioni in cielo attraverso il cellulare. Grazie al Gps presente nei telefonini infatti basterà inquadrare la porzione di cielo che ci interessa e il software ci darà tutte le informazioni sulle stelle sopra la nostra testa.
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/technology/google/5303161/Google-plans-space-exploration-gadget-to-help-mobile-phone-users-study-night-skies.html

Il muschio, una nuova risorsa per l'industria farmaceutica
Muschio e esseri umani hanno veramente poco in comune, eppure i ricercatori dell'ETH di Zurigo hanno scoperto che il muschio è in grado di produrre proteine umane se nel suo genoma vengono inserite alcune sequenze di genoma umano. La spiegazione degli scienziati, è che il muschio si sia fermato a un livello di sviluppo base, che gli permette di compiere operazioni poco complesse ma comuni ad altre specie. L'insulina è una delle proteine che potrebbe essere prodotta a basso costo in futuro attraverso il muschio.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090510200001.htm

Inaugurata ieri l'autostrada a idrogeno norvegese
La Norvegia ha inaugurato ieri la sua "autostrada a idorgeno". E' lunga 560 km, collega Oslo a Stavanger e grazie alla presenza di numerose stazioni di rifornimento può essere utilizzata da auto a idrogeno, che hanno notoriamente un'autonomia limitata. All'inaugurazione, che si è tenuta sottoforma di rally automobilistico, hanno partecipato numerose case automobilistiche che producono modelli a idrogeno. La autostrada norvegese fa parte di un circuito di autostrade a idrogeno scandinavo che punta a frmare una rete di strade a idrogeno sempre più ampia, che presto potrebbe coinvolgere anche la Germania.

L'intelligenza emotiva è la chiave per il buon sesso
Secondo uno studio condotto su 2000 gemelle e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, le donne con un'intelligenza emotiva elevata hanno più probabilità di provare piacere dal sesso.
L'intelligenza è la capacità di provare e gestire emozioni proprie e degli altri.
http://www.independent.co.uk/news/science/emotional-intelligence-key-to-better-sex-1683282.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8044571.stm