Neonati strilloni: questione di geni
I ricercatori hanno messo in relazione diversi temperamenti di neonati con la loro attività cerebrale: i bambini con maggiore attività nella corteccia frontale sinistra sono in genere più calmi e facili da tranquillizzare, al contrario una maggiore attività della corteccia destra è legata a un carattere più "difficile". Questa differenza è legata alla presenza di un allele del gene DRD4: quindi, trattandosi di geni, i genitori possono mettersi l'anima in pace e armarsi di pazienza e buona volontà.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090713114501.htm
Luna piena, tempo di accoppiamento per le rane
Nel mondo degli anfibi la luna piena è il momento ideale per l'accoppiamento. Il fenomeno si verifica con specie diverse e a livello globale, anche se non era mai stato evidenziato prima. Probabilmente, secondo la ricerca pubblicata su Animal Behaviour, il comportamento è da collegarsi al minor rischio per gli animali di essere vittime di predatori.
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8145000/8145125.stm
SALUTE
Un sistema elettronico permetterà di condividere le informazioni specifiche sullo stato dei pazienti malati di diabete con i loro principali fornitori di assistenza e cure. Il monitoraggio sperimentato su 511 pazienti ha portato a un miglioramento del 62 per cento dei pazienti, con soddisfazione anche da parte dei medici curanti.
http://www.medicalnewstoday.com/articles/156691.php
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090706171456.htm
I gatti ci corrompono con le fusa (Ansa)
Secondo una ricerca dell'Università del Sussex i nostri amici felini, oltre alle comuni fusa, sono in grado di emettere un verso particolare, che incorpora anche una sorta di lamento dalle tonalità simili a quelle di un bambino, che ottiene immediatamente l'attenzione umana e induce i padroni a soddisfare le richieste dell'animale.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8147566.stm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home