Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

14 luglio 2009

Neonati strilloni: questione di geni
I ricercatori hanno messo in relazione diversi temperamenti di neonati con la loro attività cerebrale: i bambini con maggiore attività nella corteccia frontale sinistra sono in genere più calmi e facili da tranquillizzare, al contrario una maggiore attività della corteccia destra è legata a un carattere più "difficile". Questa differenza è legata alla presenza di un allele del gene DRD4: quindi, trattandosi di geni, i genitori possono mettersi l'anima in pace e armarsi di pazienza e buona volontà.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090713114501.htm

Luna piena, tempo di accoppiamento per le rane
Nel mondo degli anfibi la luna piena è il momento ideale per l'accoppiamento. Il fenomeno si verifica con specie diverse e a livello globale, anche se non era mai stato evidenziato prima. Probabilmente, secondo la ricerca pubblicata su Animal Behaviour, il comportamento è da collegarsi al minor rischio per gli animali di essere vittime di predatori.
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8145000/8145125.stm

SALUTE
Un sistema elettronico permetterà di condividere le informazioni specifiche sullo stato dei pazienti malati di diabete con i loro principali fornitori di assistenza e cure. Il monitoraggio sperimentato su 511 pazienti ha portato a un miglioramento del 62 per cento dei pazienti, con soddisfazione anche da parte dei medici curanti.
http://www.medicalnewstoday.com/articles/156691.php
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090706171456.htm

I gatti ci corrompono con le fusa (Ansa)
Secondo una ricerca dell'Università del Sussex i nostri amici felini, oltre alle comuni fusa, sono in grado di emettere un verso particolare, che incorpora anche una sorta di lamento dalle tonalità simili a quelle di un bambino, che ottiene immediatamente l'attenzione umana e induce i padroni a soddisfare le richieste dell'animale.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8147566.stm