Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

22 maggio 2009

Otzi in 3D
Il centro di ricerca Eurac (Accademia Europea di Bolzano) ha ideato un progetto (Iceman Photo Scan) di condivisione di immagini e informazioni online dedicato alla mummia altoatesina Otzi. Attraverso un sito interattivo è possibile visualizzare (anche in 3d) tutti i dettagli della mummia, corredati da relative spiegazioni. Interessanti ad esempio i tatuaggi presenti sul corpo.
NB Explorer è l'unico browser che supporta il sito
http://iceman.eurac.edu/
http://www.newscientist.com/gallery/dn17070-otzi-ice-man/2

Il canto degli uccelli cambia con il paesaggio
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/05/090520114710.htm

Plastic That Grows On Trees

Le recensioni ironiche aiutano a vendere
Una maglietta kitch che nessuno (o quasi) avrebbe comprato, può diventare popolare grazie alle recensioni ironiche che la trasformano in un cimelio trash. E' successo su Amazon nelle scorse settimane

Apple banna il Kama Sutra
Un programma per iPhone sviluppato in Inghilterra è stato vietato da Apple perchè permetteva agli utenti di accedere al Kama Sutra. Si tratta in realtà di un'applicazione per leggere libri online, ed essendo il Kama Sutra un libro, veniva trattato dal software alla stragua degli altri. Apple si è giustificata spiegando che ciò viola i termini che regolano i software per iPhone perchè "contiene contenuti sessuali inappropriati".

Pre-roll ads su YouTube in Uk
In Inghilterra alcune delle principali emittenti tv hanno firmato un accordo con YouTube per la spartizione dei proventi derivati dagli annunci pubblicitari che verranno trasmessi sul popolare sito di videosharing nei filmati relativi alle varie tv.
http://www.guardian.co.uk/media/2009/may/21/youtube-channel-4-pre-roll-advertising-trial