Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

19 maggio 2009

Attenti a quel tordo
Uno studio britannico ha dimostrato per la prima volta che una specie di uccelli, il Mimus polyglottus detto anche tordo beffeggiatore, è in grado di distinguere una determinata persona nella folla e se la ritiene una minaccia non ha paura di attaccarla, nonostante le sue piccole dimensioni. Lo studio è stato condotto in un campus universitario in cui gli studenti di passaggio nei parchi venivano individuati e presi di mira dai volatili se passavano troppo spesso vicino al loro nido.
http://www.independent.co.uk/news/science/dont-mock-this-bird-really-can-tell-humans-apart-1687214.html
http://www.guardian.co.uk/science/2009/may/18/mockingbirds-human-recognition

Le miniere della morte sono più antiche di quel che si pensava
Perù: le cosiddette miniere della morte di Huancavelica, in Perù, erano già attive ai tempi degli Incas. Le ricerche di un team canadese hanno dimostrato che l'estrazione del mercurio era già attiva prima dell'arrivo degli spagnoli, a partire dal 1400 a.C. Nei secoli successivi le tracce di questo sfruttamento sono sparite a causa degli scavi successivi in epoche più recenti.
http://www.nature.com/news/2009/090518/full/news.2009.488.html