Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

28 maggio 2009

Tutti possiamo udire le dimensioni di un punto (breve)
Un nuovo studio sulla sinestesia dimostra come tutti possiamo "sentire" la dimensione di un immagine semplice, in particolare quella di un punto: infatti hanno dimostrato come sia universale associare un piccolo punto nero a un suono acuto e un grande punto a un suono più profondo.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/8070210.stm

I rifugiati del clima
Secondo il NYT, che riporta i dati dell'International Organization for Migration, entro il 2050 saranno 200 milioni le persone che dovranno abbandonare le proprie case a causa dei cambiamenti climatici. Principalmente per l'innalzamento del livello del mare. Le aree più colpite: isole del Sud Pacifico, Bangladesh e Oceano indiano. Ma alcuni collegano ai cambiamenti climatici anche la drastica riduzione delle risorse naturali, che come in Darfur può portare alla guerriglia tra villaggi.
http://www.nytimes.com/2009/05/29/world/29refugees.html