Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

15 luglio 2009

La migrazione delle libellule: un primato sulla lunga distanza tra gli insetti
Ogni anno le Maldive vengono invase da milioni di libellule. Ma nessuno si era preoccupato finora di capire da dove arrivassero. Charles Anderson ha tracciato il loro percorso, dimostrando che arrivano direttamente dall'India attraverso un viaggio di 600-800 Km senza sosta in mare aperto. Alcune sono arrivate addirittura ad Aldabra nelle Seychelles a 3800km dall'India. E se verrà dimostrato che sono sempre le stesse a ritornare indietro in India, con un viaggio ad anello di 14,000-18,000km che straccia il record delle farfalle monarca ("solo" 7000km).
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8149000/8149714.stm

SALUTE
Poche calorie indeboliscono il sistema immunitario
Se per gli animali da laboratorio può essere benefica la riduzione dell'apporto di calorie nella dieta, il discorso è un po' diverso per gli esseri umani che vivono nel mondo reale. Una dieta radicalmente limitata infatti può indebolire il sistema immunitario e di conseguenza esporci maggiormente all'attacco di malattie. Gli scienziati della Stanford University hanno pubblicato uno studio più realistico verificando l'efficacia di una dieta restrittiva in un ambiente non sterile.
http://www.guardian.co.uk/science/blog/2009/jul/14/ageing-calorie-restriction-diet

Crusoe è ancora tra noi (l'avventura è terminata a fine giugno però)
Dopo 10 mesi di isolamento su un'isola di 64 km2, Xavier Rosset ritorna in Svizzera per raccontare la sua avventura, del tutto volontaria. I suoi unici bagagli: l'immancabile coltellino svizzero, un macete e una videocamera. La sua unica compagnia: un maiale che ha deciso di non uccidere e di tenere come animale di compagnia.
http://www.news.com.au/story/0,10117,25785545-401,00.html

Hacking body with light could speed jet lag recovery
http://www.newscientist.com/article/dn17462-hacking-body-with-light-could-speed-jet-lag-recovery.html
http://sleep.med.harvard.edu/research/faculty-research/tools/CPSS

La convivenza prima delle nozze può rovinare il matrimonio (c'è un'Asca di ieri)
Secondo i riultati di uno studio condotto dall'Universutà di Denver, le coppie che convivono prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare. I ricercatori ritengono che la spiegazione più plausibile sia che le coppie conviventi tendono a sposarsi anche per abitudine.
http://www.livescience.com/culture/090714-cohabit-couples.html
http://www.foxnews.com/story/0,2933,532600,00.html