Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

27 novembre 2008

Una sfilata di chele (photogallery)
Ecco 10 delle più strane specie di granchio tra le 600 scoperte durante l'esplorazione scientifica dell'Isola di Espiritu Santu. La natura ci riserva ancora qualche sorpresa...
http://news.nationalgeographic.com/news/2008/11/photogalleries/missions-santo-crabs-photos/photo8.html

Eco-ufficio
A Kyoto la società Kokuyo Co Ltd ha costruito un ufficio super ecologico, con tutti gli accorgimenti per abbattere le emissioni di CO2.
Kokuyo Reduces Power Consumption by 28%, Introduces "Eco Live Office"

25 novembre 2008

VIDEO SEGNALAZIONE
Uno scherzo, un alieno? ...è solo un calamaro
I dipendenti di una compagnia petrolifera operante nel Golfo del Messico hanno filmato per caso, scandagliando il fonso dell'oceano, uno strano e rarissimo calamaro dall'aspetto molto particolare. Il video è arrivato nelle mani degli scienziati del NG dopo aver fatto il giro di tutte le caselle postali degli impiegati della società, come se si trattasse della documentazione di un fenomeno paranormale dall'origine ignota.
http://news.nationalgeographic.com/news/2008/11/081124-giant-squid-magnapinna.html

20 novembre 2008

Monkey gossip
Anche tra le scimmie le femmine sono più chiacchierone
Il sesso femminile è più propenso alle chiacchiere: non sembra più uno stereotipo quando anche tra i macachi le femmine passano la maggior parte del tempo a fare salotto. Ssecondo uno studio su una popolazione di macachi di Porto Rico, i suoni amichevoli -interpretati come scambi di attenzioni - emessi dalle scimmie femmine sono 13 volte superiori a quelli emessi dai maschi.
http://www.newscientist.com/article/mg20026834.200-monkey-gossip-hints-at-social-origins-of-language.html

Un Furby in carne ed ossa
Un team di antropologi ha trovato per caso, durante una ricerca su un'isola indonesiana, una specie di Tarsio pigmeo che si credeva estinta: si tratta di un minuscolo primate dalle fattezze simili a quelle di un Furby o di un Gremlin, lungo poco più di 10 cm e con due occhi enormi.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081118121946.htm
http://edition.cnn.com/2008/TECH/science/11/19/elusive.primate/?iref=mpstoryview

Scienza e cinema collaborano per migliorare la credibilità dei film
La US National Academy of Sciences ha promosso un progetto di collaborazione tra il mondo dell'intrattenimento e quello della scienza allo scopo di migliorare l'accuratezza dei dettagli scientifici e tecnologici presenti nei film. Un impegno per divulgare informazioni e rendere la scienza una materia più popolare. Tra i nomi noti che partecipano al progetto: lo sceneggiatore Lawrence Kasdan, Seth MacFarlane, creatore dei Griffin, e i produttori Janet and Jerry Zucker
http://www.newscientist.com/article/dn16088-new-project-aims-to-unite-science-and-hollywood.html

17 novembre 2008

Le api radiocontrollate
Gli scienziati cercano maggiori informazioni sul declino della popolazione mondiale di api monitorandone i percorsi attraverso un piccolo padiotrasmettitore.
nationalgeographic.com

Ubuntu per netbook
Il sistema operativo open source è pronto per funzionare sui netbook grazie all'accordo tra la Arm e Canonical, lo sponsor commerciale di Ubuntu.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7729978.stm

Il diario online del sesso
Bedpost fa parte di una nuova generazione di siti (tra cui anche MyBlackBook e Boffery) che danno la possibilità agli utenti web-dipendenti di aggiornare in tempo reale il calendario della propria vita sessuale. Basta collegarsi subito dopo aver fatto sesso e compilare alcuni semplici campi (nome del partner, durata, giudizio complessivo, ...). Lo scopo, a quanto dice il sito, è avere un quadro generale per riflettere sulla propria vita. Le informazioni rimangono private. Presto sarà possibile accedere allo stesso calendario per entrambe i partner.
http://www.bedposted.com/

Between men and women, dyslexia takes sides
Highlights from day two of the Society for Neuroscience annual meeting
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/38648/title/Between_men_and_women%2C_dyslexia_takes_sides

Laghi sommersi in Antartide muovono il ghiaccio superficiale
Antartide: è un sistema sotterraneo di laghi glaciali a regolare il movimento dei flussi superficiali, aumentando o diminuendo lo scorrimento dei ghiacciai verso il mare a seconda della quantità di acqua in essi contenuta.
http://www.newscientist.com/article/dn16044-concealed-floods-drive-flow-of-antarctic-ice.html
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/38642/title/Subglacial_lakes_flood,_glaciers_speed_up

UK: ottenere un prestito è ancora più difficile se sei nero
Secondo uno studio condotto sui prestiti concessi e rifiutati alle piccole e medie imprese in Gran Bretagna, gli imprenditori di origine Africana hanno 1/4 delle possibilità di ottenere un credito rispetto ai bianchi. In realtà però non sembra questione di discriminazione razziale ma piuttosto di affidabilità dimostrata in passato. (Gli Indiani sono l'etnia che ottiene crediti più facilmente di tutte).
http://www.alphagalileo.org/index.cfm?fuseaction=readrelease&releaseid=533917

14 novembre 2008

Homo erectus dai fianchi larghi
Ritrovato un fossile che rappresenta l'esempio più intatto mai scoperto del bacino di una femmina di Homo erectus. La struttura ossea dimostra che già questi antenati dell'Homo sapiens erano in grado di dare alla luce bambini dal cranio molto sviluppato, contrariamente a quanto si pensava fin'ora.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081113181152.htm

Capelli bianchi: forse c'è rimedio
Un team di scienziati sta sviluppando una tecnica per rendere reversibile la canizie dovuta a stress o debilitazione fisica: si tratta di ricreare una molecola simile all'ormone che stimola la produzione di melanina, il pigmento che dà colore ai capelli. Il sistema deve ancora essere testato e comunque non sarà efficace per la canizie dovuta all'età.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7727320.stm

13 novembre 2008

Le proteine presenti nella maggior parte degli organismi viventi hanno la capacità di adattarsi ai cambiamenti controllando la propria evoluzione. La scoperta va a completare la teoria dell'evoluzione di Darwin.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081111183039.htm

Nei gruppi l'aspetto conta di più
Negli incontri di speed-date le persone danno molto più peso alle apparenze. Più è grande il gruppo di partecipanti, più possibilità gli individui "non dominanti" (meno inteligenti e interessanti) hanno di fare colpo. L'appariscenza diventa fondamentale, come succede nel regno animale. Lo ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori dell'università di Edimburgo.
http://www.newscientist.com/article/mg20026824.400-speed-daters-go-for-crowdpleasing-looks.html

DNA come fibre ottiche
I ricercatori hanno sviluppato una nuova tecnica che permetterà di utilizzare i filamenti di DNA alla stregua di fibre ottiche, utili soprattutto per condurre la luce nei computer ottici (che utilizzano la luce invece dell'elettricità per effettuare i calcoli) o nei sistemi di fotosintesi artificiale che potrebbero sostituire gli attuali pannelli solari.
http://www.newscientist.com/article/dn16029-dna-strands-become-fibre-optic-cables.html

Cammina che ti passa, la voglia di cioccolato...
Per diminuire il desiderio di cioccolato sarebbe sufficiente una breve passeggiata, secondo una ricerca condotta su 25 parsone dall'Università di University of Exeter.
http://www.livescience.com/health/081112-walking-cravings.html

Lunga vita alle batterie
Il Professor Cho Jaephil, a capo di un team di ricercatori sudcoreani, ha annunciato una scoperta che prolungherà la vita delle batterie al litio dell'800%, fino a 32 ore. Le batterie così potranno essere utilizzate per nuovi scopi, come l'alimentazione di auto elettriche.
http://www.treehugger.com/files/2008/11/battery-life-breakthrough.php
http://gizmodo.com/5085009/korean-scientists-make-li+ion-battery-with-800-more-charge

12 novembre 2008

La musica fa bene al cuore
Secondo una ricerca condotta dall''Università del Maryland ascoltare la propria musica preferita ha effetti benefici sul cuore. Il tessuto interno dei vasi sanguinei si dilata e favorisce il flusso del sangue. Al contrario la musica sgradita causa una contrazione dei vasi.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081111182904.htm

Piante annuali diventano perenni con la disattivazione di un gene
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081109193431.htm

La scuola debilita l'Alzheimer
I soggetti di uno studio affetti da Alzheimer hanno dimostrato migliori capacità cognitive se avevano alle spalle una carriera scolastica e di studi più prolungata. I soggetti con una educazione scolastica maggiore hanno più possibilità di mantenere intatte le capacità neurologiche, pur avendo i sintomi fisici della malattia.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081110164044.htm

La ricetta della ragnatela
Grazie all'aiuto del potentissimo microscopio della stazione Isis di Oxford, gli scienziati hanno finalmente ricostruito la formula biochimica della tela del ragno, il materiale più resistente al mondo (quattro volte più resistente dell'acciaio) ma anche elastico e versatile. Il passo successivo sarà riprodurlo in laboratorio e utilizzarlo per produrre tessuti e strutture biomediche ultra resistenti.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7709435.stm

Gioielli di Barbie
La designer Margaux Lange da piccola aveva una per la Barbie, da qui l'idea di una collezione di gioielli fatti con pezzi della famosa bambola. Stupefacente il risultato, anche se solo per veri fanatici
http://www.margauxlange.com/portfolio.html
http://www.boingboing.net/2008/11/11/barbie-jewelry-by-ma.html

11 novembre 2008

Whiteboard pong (video):
http://www.youtube.com/watch?v=azP-1Ja1GLc

I peli in origine erano artigli
In base a nuovi studi genetici, l'origine dei capelli e dei peli dei mammiferi deriva dagli artigli dei rettili. In particolare risalirebbe a un rettile ancestrale vissuto più di 300 milioni di anni fa. La scoperta è stata effettuata comparando il genoma di umani, polli e della lucertola verde.
http://news.nationalgeographic.com/news/2008/11/081110-lizard-hair.html

10 novembre 2008

Photoshop 4 real
http://gadgets.boingboing.net/2008/11/07/photoshop-interface.html

Le foto di Obama mentre guarda alla tv i risultati delle elezioni
http://www.boingboing.net/2008/11/07/flickr-set-of-behind.html

MTV's video archive
http://www.boingboing.net/2008/11/07/mtvs-video-archive.html

La teoria del gioco spiega le persolnalità umane
Una nuova ricerca spiega perchè e come, nell'essere umano, si sono evolute così tante personalità e lo fa attraverso un gioco, la Game theory del professor John McNamara.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081103201207.htm

Novità dal profondo del mare (anche bella Photogallery)
Ieri è stato annunciato il 4° aggiornamento del progetto Census of Marine Life, 10 anni di ricerche condotte da un gruppo di 2000 scienziati di 82 nazioni: tra le nuove scoperte provenienti dal censimento delle profondità marine, fragili stelle marine dalla Nuova Zelanda, batteri giganti e lo strano comportamento degli squali bianchi, che ogni inverno si radunano nel pacifico.
http://www.livescience.com/animals/081109-marine-census.html
http://ap.google.com/article/ALeqM5jbqgKC46aF2NvE6KL8bQM_C9Zg8AD94BP7K81
Foto: http://www.coml.org/pressreleases/highlights08/index.html

Un programma per simulare i buchi neri
Gli scienziati hanno creato un nuovo simulatori di buchi neri - BlackMax, un programma per computer che permette ai fisici di testare le teorie sulla creazione e la morte dei buchi neri, in modo virtuale. Il simulatore aiuterà gli scienziati che lavorano al Large Hadron Collider a prevedere l'evoluzione del buco nero creato dall'acceleratore di particelle di Ginevra.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081107143616.htm

07 novembre 2008

Hollywood più verde: è possibile?
L'industria cinematografica americana vuole diventare più verde ed ecosostenibile, cercando di ridurre gli sprechi e ottimizzare gli investimenti. Il prossimo mese a Hollywood si terrà la conferenza "Hollywood Goes Green": soluzioni eco-sostenibili potrebbero aiutare gli studios ad aumentare la redditività in periodi di crisi economica.
http://www.reuters.com/article/industryNews/idUSTRE4A57EG20081106

La vita in campagna riduce il divario tra ricchi e poveri. Uno studio britannico sulle zone verdi ha dimostrato che la campagna, gli spazi aperti, la vita nel verde riducono lo stress e stimolano l'attività fisica in modo trasversale in tutte le categorie sociali. Investire negli spazi verdi potrebbe essere un ottimo strumento per il governo per ridurre il gap tra le classi agiate e quelle disagiate a livello di benessere.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50965/story.htm
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2008/11/06/AR2008110603203.html

Celle solari spray
20 celle solari in 2 cm e mezzo producono 11 volt di elettricità: si tratta delle più piccole celle a energia solare mai prodotte. Sono costituite da polimeri organici e sono state progettate per alimentare piccoli dispositivi elettronici. Il materiale su cui le celle si basano può essere dissolto in soluzione e applicato come una vernice a una qualsiasi superficie uniforme (attraverso un'apposita pistola spray).
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081106121938.htm
http://www.techradar.com/news/world-of-tech/future-tech/spray-on-solar-cells-coming-soon-482695

05 novembre 2008

Uomini e donne: batteri diversi
Un nuovo studio sui batteri presenti sulle mani delle persone ha dimostrato che non solo sono in numero altissimo, più di quanto immaginato, ma che sulle mani delle donne c'è una maggiore diversità di specie rispetto a quelle degli uomini.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081103192310.htm

I serpenti uccidono 20.000 persone all'anno
Uno studio condotto a livello mondiale ha evidenziato che ogni anno nel mondo si hanno 421.000 casi di morsi di serpente e 20.000 morti. Le zone più colpite sono il Sud dell'Asia e le regioni Sub Sahariane.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081103203029.htm
http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/7708888.stm
http://medicine.plosjournals.org/perlserv/?request=get-document&doi=10.1371/journal.pmed.0050221

Il gioco delle targhe contro lo smog in Cina
Se la tua targa finisce con 1 o 6 non puoi guidare il lunedì, 2 o 7 no il martedì, ecc. Il week.end è esentato. Così funzionano le targhe alterne, introdotte l'11 ottobre in Cina. E i cinesi sono un po' confusi.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50915/story.htm

Pioggia di meteoriti fino a metà novembre
Uno sciame di meteoriti, i Tauridi, sta passando vicino alla Terra. Quest'anno lo spettacolo è particolarmente vistoso: il cielo si illuminerà di stelle cadenti, con un picco questa notte. La visibilità è ottima da tutto l'emisfero boreale. Nubi permettendo
http://www.theregister.co.uk/2008/11/04/taurid_meteors/
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1083016/Natures-fireworks-Meteor-shower-set-light-skies-bonfire-night.html

04 novembre 2008

Nano-altoparlanti flessibili
Sono flessibili, elastici e trasparenti. I ricercatori cinesi hanno inventato dei fogli di nanotubi di carbonio in grado da fungere da altoparlanti. Funzionano applicando corrente alternata a una frequenza audio. Nel video sono attaccati su una bandiera sventolante.
http://www.nature.com/news/2008/081103/full/news.2008.1201.html

Scoperta in Israele quella che sembra la più antica sepoltura sciamanica fin'ora conosciuta: una tomba risalente a circa 12.000 anni fa e contenente 50 carapaci di tartaruga, un piede umano e altre parti del corpo di numerosi animali.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/38287/title/An_ancient_healer_reborn
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50896/story.htm

Clonato il primo topo congelato. I mammut saranno i prossimi?
Un team di scienziati giapponesi ha clonato un topo congelato da sedici anni. La tecnica del trasferimento nucleare utilizzata con successo in questo caso, potrebbe essere tentata anche per clonare animali estinti e conservati grazie al congelamento fino ai giorni nostri, come i mammut.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/nov/04/cloning-mice-frozen-mammoths
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7707498.stm

Il diesel che cresce sugli alberi
Scoperta in Patagonia una nuova specie di fungo arboricolo in grado di produrre spontaneamente una miscela chimica molto simile al carburante diesel. Esistono altri semplici organismi, come le alghe, che producono fluidi simili a idrocarburi, ma nessuna delle sostanze naturali già note ha la potenza e la densità di quella prodotta dal Gliocladium roseum.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/nov/04/biofuel-plants-biochemistry-science
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/nov/04/biofuel-plants-biochemistry-science