Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

12 novembre 2008

La musica fa bene al cuore
Secondo una ricerca condotta dall''Università del Maryland ascoltare la propria musica preferita ha effetti benefici sul cuore. Il tessuto interno dei vasi sanguinei si dilata e favorisce il flusso del sangue. Al contrario la musica sgradita causa una contrazione dei vasi.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081111182904.htm

Piante annuali diventano perenni con la disattivazione di un gene
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081109193431.htm

La scuola debilita l'Alzheimer
I soggetti di uno studio affetti da Alzheimer hanno dimostrato migliori capacità cognitive se avevano alle spalle una carriera scolastica e di studi più prolungata. I soggetti con una educazione scolastica maggiore hanno più possibilità di mantenere intatte le capacità neurologiche, pur avendo i sintomi fisici della malattia.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081110164044.htm

La ricetta della ragnatela
Grazie all'aiuto del potentissimo microscopio della stazione Isis di Oxford, gli scienziati hanno finalmente ricostruito la formula biochimica della tela del ragno, il materiale più resistente al mondo (quattro volte più resistente dell'acciaio) ma anche elastico e versatile. Il passo successivo sarà riprodurlo in laboratorio e utilizzarlo per produrre tessuti e strutture biomediche ultra resistenti.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7709435.stm

Gioielli di Barbie
La designer Margaux Lange da piccola aveva una per la Barbie, da qui l'idea di una collezione di gioielli fatti con pezzi della famosa bambola. Stupefacente il risultato, anche se solo per veri fanatici
http://www.margauxlange.com/portfolio.html
http://www.boingboing.net/2008/11/11/barbie-jewelry-by-ma.html