Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

04 novembre 2008

Nano-altoparlanti flessibili
Sono flessibili, elastici e trasparenti. I ricercatori cinesi hanno inventato dei fogli di nanotubi di carbonio in grado da fungere da altoparlanti. Funzionano applicando corrente alternata a una frequenza audio. Nel video sono attaccati su una bandiera sventolante.
http://www.nature.com/news/2008/081103/full/news.2008.1201.html

Scoperta in Israele quella che sembra la più antica sepoltura sciamanica fin'ora conosciuta: una tomba risalente a circa 12.000 anni fa e contenente 50 carapaci di tartaruga, un piede umano e altre parti del corpo di numerosi animali.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/38287/title/An_ancient_healer_reborn
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50896/story.htm

Clonato il primo topo congelato. I mammut saranno i prossimi?
Un team di scienziati giapponesi ha clonato un topo congelato da sedici anni. La tecnica del trasferimento nucleare utilizzata con successo in questo caso, potrebbe essere tentata anche per clonare animali estinti e conservati grazie al congelamento fino ai giorni nostri, come i mammut.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/nov/04/cloning-mice-frozen-mammoths
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7707498.stm

Il diesel che cresce sugli alberi
Scoperta in Patagonia una nuova specie di fungo arboricolo in grado di produrre spontaneamente una miscela chimica molto simile al carburante diesel. Esistono altri semplici organismi, come le alghe, che producono fluidi simili a idrocarburi, ma nessuna delle sostanze naturali già note ha la potenza e la densità di quella prodotta dal Gliocladium roseum.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/nov/04/biofuel-plants-biochemistry-science
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/nov/04/biofuel-plants-biochemistry-science