Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

20 marzo 2007

Farmaci made in USA: sono quasi tutti naturali

Una recente ricerca (americana) ha evidenziato che ben il 70% dei farmaci prodotti negli USA negli ultimi 25 anni derivano da sostanze naturali.
Sembra strano, visti i passi da gigante che sono stati fatti nella ricerca scientifica... eppure c'è stato proprio un "ritorno alla natura", che evidentemente rimane la migliore manipolatrice genetica e chimica dell'universo.
Nel 2004 si è raggiunto il record: in un solo anno state introdotte sul mercato 25 nuove sostanze di origine naturale, prima sconosciute.

La natura è ancora la migliore ispiratrice per creare le nostre medicine.

Etichette:

19 marzo 2007

Il mistero dei fiumi di marte


Che su Marte ci fosse l'acqua, ormai era appurato. Il fatto è che ce ne doveva essere veramente tanta un tempo, a giudicare dai canyon che sono visibili sulla sua superficie.

Ma allora dove è finita una massa liquida così immensa?

Sicuramente non può essere sparita nel nulla. Quindi gli scienziati si stanno sbizzarrendo, fornendo delle ipotesi ciascuno nella propria materia, per cercare di risolvere questo mistero spaziale.

I fatti sono due:


  • mentre la superficie del pianeta è nota quasi palmo a palmo, grazie alle sonde fotografiche che orbitano intorno al pianeta rosso, il sottosuolo è del tutto ignoto: quindi l'acqua potrebbe essere lì...

  • sembra che si stia verificando un costante aumento della temperatura del pianeta, il chè potrebbe significare che Marte fino ad ora si trovava in una fase di glaciazione: le sue riserve d'acqua potrebbero quindi essere congelate da qualche parte e sciogliersi con il nuovo riscaldamento superficiale

Entrambe le ipotesi saranno verificate grazie all'introduzione di una nuova tecnologia, un radar a onde elettromagnetiche, che scandaglierà la crosta del pianeta fino a una profondità di 4 Km.


Sarà la soluzione definitiva al mistero?


Si accettano scommesse...

Etichette:

16 marzo 2007

WWF su Google Earth

Se volete fare una vacanza alternativa, magari in un campo del WWF, ora potete scegliere la location direttamente attraverso Google Earth: basta scaricare la richiesta di iscrizione da http://earth.google.com/ e poi trovare la sezione Featured Content sotto l’indice; oppure accedere attraverso il sito del WWF

Io ci sto facendo un pensierino, almeno virtuale...chissà come sarebbe fare un campo in Brasile? Beh, sicuramente più avventuroso di quello che ho fatto io a Varese Ligure... (bella, eh, Varese! ...ma vuoi mettere!)

Etichette: ,

08 marzo 2007

Cosa ci sarà dentro quel wurstel?


In Inghilterra i consumatori sono sempre più attenti a quello che mangiano. In particolare sono interessati a come il loro pasto è stato prodotto. Il 64% tiene in alta considerazione la salute e il benessere degli animali da allevamento da cui ha origine il cibo. Attraverso una ricerca Freedom Food, un'etichetta che ha l'obiettivo di incrementare positivamente gli standard di vita negli allevamenti, ha verificato che la maggior parte delle persone si sente colpevole mangiando carne. Ma proprio per questo, molti sono riluttanti a parlare della questione e rifiutano di approfondire i dettagli più cruenti e "indigesti". "Voglio un hamburger biologico e, se me lo garantite, mi fido che sia stato prodotto nel massimo rispetto della mucca da cui deriva. Ma non fatemi sapere nient'altro, grazie".