Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

17 luglio 2009

Gnomo viola le leggi anti nazismo
Uno gnomo da giardino, parte di un'esposizione d'arte a Norimberga, è al centro di una polemica sulla violazione delle leggi anti-nazismo. La statuetta infatti è raffigurata mentre fa il classico saluto romano a mano alzata. L'indagine in corso deciderà se si tratta effettivamente di un'espressione artistica, se è offensiva, illegale oppure solo ridicola.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6716658.ece
http://www.bild.de/BILD/news/bild-english/world-news/2009/07/16/nazi-gnome-shocks-germany/nuremberg-gallery-displays-garden-ornament-giving-heil-hitler-salute.html
http://www.telegraph.co.uk/news/5843571/Police-investigate-Nazi-gnome.html

Copernicum, nuovo elemento nella tavola periodica
Ci hanno messo un po' (13 anni) gli scienziati ad accordarsi sul nome di questa nuova sostanza, precedentemente conosciuta come elemento 112. E prima che Copernico (Cp) venga ufficialmante aggiunto alla tavola periodica dovranno passare ancora 6 mesi in cui la comunità scientifica deciderà se è effettivamente il nome giusto o meno. L'elemento è stato creato attraverso una fusione nucleare, è in assoluto il più pesante e ha una vita media di 240 microsecondi.
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/science/sciencenews/5846349/New-element-copernicium-added-to-Periodic-Table.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8153596.stm

La lucertola che nulta nella sabbia
Gli scienziati hanno scoperto il segreto del movimento della lucertola sahariana nella sabbia attraverso lo studio ai raggi x. L'animale infilandosi otto la superficie della sabbia cambia completamente modo di muoversi e aspetto: attraverso i raggi x è possibile veder il suo movimento sotto la sabbia, simile a quello di un serpente o di un anguilla, come se si trovasse immersa in un fluido .
http://www.nytimes.com/2009/07/21/science/21obsand.html

INGHILTERRA - Come spesso accade alle case in rovina, molte vecchie pellicole cinematografiche rischiano di rimanere dimenticate subendo danni irreparabili solo perchè non è possibile risalire ai loro diritti d'autore. Si spera in una legge che sblocchi la situazione
http://business.timesonline.co.uk/tol/business/law/article6715284.ece

Foto al buio senza flash
Due ricercatori della New York Universityhanno creato un flash "discreto", che permette di scattare foto al buio senza bisogno dell'accecante illuminazione tradizionale. Il sistema ricava le immagini combinando i dati di una foto a infrarossi, con ottimi dettagli ma colori sballati, e una foto normale ma senza flash e quindi con i colori giusti ma molto sgranata.
http://www.newscientist.com/article/dn17468-invisible-flash-takes-photos-without-the-glare.html

16 luglio 2009

Dinosauro vegetariano scoperto nello Utah
Riscoperto negli Usa lo scheletro, preticamente completo, di un dinosauro dela famiglia del T.rex, dalla vaga forma di teiera.
http://www.livescience.com/animals/090714-clawed-dinosaur.html

Perchè i cani abbaiano così tanto? E' colpa dell'uomo
I cani sono l'unica specie animale ad abbaiare e a farlo molto spesso. Infatti, anche se in altre specie esistono vocalizzi simili, il cane è l'unico ad esprimersi in questo modo. Secondo i biologi il comportamento è innato ed è legato a un conflitto interno, ma non vuole essere un metodo di comunicazione. Piuttosto è una strategia di mobbing contro gli intrusi o le minacce. I ricercatori fanno risalire il comportamento a 8000-10.000 anni fa, quando hanno dovuto combattere la paura di avvicinarsi all'uomo che gli offriva nutrimento.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090714210137.htm
http://www.examiner.com/x-1242-Science-News-Examiner~y2009m7d15-Why-dogs-and-deer-bark

15 luglio 2009

La migrazione delle libellule: un primato sulla lunga distanza tra gli insetti
Ogni anno le Maldive vengono invase da milioni di libellule. Ma nessuno si era preoccupato finora di capire da dove arrivassero. Charles Anderson ha tracciato il loro percorso, dimostrando che arrivano direttamente dall'India attraverso un viaggio di 600-800 Km senza sosta in mare aperto. Alcune sono arrivate addirittura ad Aldabra nelle Seychelles a 3800km dall'India. E se verrà dimostrato che sono sempre le stesse a ritornare indietro in India, con un viaggio ad anello di 14,000-18,000km che straccia il record delle farfalle monarca ("solo" 7000km).
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8149000/8149714.stm

SALUTE
Poche calorie indeboliscono il sistema immunitario
Se per gli animali da laboratorio può essere benefica la riduzione dell'apporto di calorie nella dieta, il discorso è un po' diverso per gli esseri umani che vivono nel mondo reale. Una dieta radicalmente limitata infatti può indebolire il sistema immunitario e di conseguenza esporci maggiormente all'attacco di malattie. Gli scienziati della Stanford University hanno pubblicato uno studio più realistico verificando l'efficacia di una dieta restrittiva in un ambiente non sterile.
http://www.guardian.co.uk/science/blog/2009/jul/14/ageing-calorie-restriction-diet

Crusoe è ancora tra noi (l'avventura è terminata a fine giugno però)
Dopo 10 mesi di isolamento su un'isola di 64 km2, Xavier Rosset ritorna in Svizzera per raccontare la sua avventura, del tutto volontaria. I suoi unici bagagli: l'immancabile coltellino svizzero, un macete e una videocamera. La sua unica compagnia: un maiale che ha deciso di non uccidere e di tenere come animale di compagnia.
http://www.news.com.au/story/0,10117,25785545-401,00.html

Hacking body with light could speed jet lag recovery
http://www.newscientist.com/article/dn17462-hacking-body-with-light-could-speed-jet-lag-recovery.html
http://sleep.med.harvard.edu/research/faculty-research/tools/CPSS

La convivenza prima delle nozze può rovinare il matrimonio (c'è un'Asca di ieri)
Secondo i riultati di uno studio condotto dall'Universutà di Denver, le coppie che convivono prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare. I ricercatori ritengono che la spiegazione più plausibile sia che le coppie conviventi tendono a sposarsi anche per abitudine.
http://www.livescience.com/culture/090714-cohabit-couples.html
http://www.foxnews.com/story/0,2933,532600,00.html

14 luglio 2009

Neonati strilloni: questione di geni
I ricercatori hanno messo in relazione diversi temperamenti di neonati con la loro attività cerebrale: i bambini con maggiore attività nella corteccia frontale sinistra sono in genere più calmi e facili da tranquillizzare, al contrario una maggiore attività della corteccia destra è legata a un carattere più "difficile". Questa differenza è legata alla presenza di un allele del gene DRD4: quindi, trattandosi di geni, i genitori possono mettersi l'anima in pace e armarsi di pazienza e buona volontà.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090713114501.htm

Luna piena, tempo di accoppiamento per le rane
Nel mondo degli anfibi la luna piena è il momento ideale per l'accoppiamento. Il fenomeno si verifica con specie diverse e a livello globale, anche se non era mai stato evidenziato prima. Probabilmente, secondo la ricerca pubblicata su Animal Behaviour, il comportamento è da collegarsi al minor rischio per gli animali di essere vittime di predatori.
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8145000/8145125.stm

SALUTE
Un sistema elettronico permetterà di condividere le informazioni specifiche sullo stato dei pazienti malati di diabete con i loro principali fornitori di assistenza e cure. Il monitoraggio sperimentato su 511 pazienti ha portato a un miglioramento del 62 per cento dei pazienti, con soddisfazione anche da parte dei medici curanti.
http://www.medicalnewstoday.com/articles/156691.php
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090706171456.htm

I gatti ci corrompono con le fusa (Ansa)
Secondo una ricerca dell'Università del Sussex i nostri amici felini, oltre alle comuni fusa, sono in grado di emettere un verso particolare, che incorpora anche una sorta di lamento dalle tonalità simili a quelle di un bambino, che ottiene immediatamente l'attenzione umana e induce i padroni a soddisfare le richieste dell'animale.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8147566.stm

10 luglio 2009

'Hotspots' Of Human Impact On Coastal Areas Ranked
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090709140820.htm

Aspetta il tuo turno, lo impone l'evoluzione
Secondo uno studio britannico l'istinto di aspettare il proprio turno per prendere parte a una serie di azioni è un comportamento insito nel nostro Dna, non una questione di educazione. Il comportamento è presente non solo nella specie umana ma anche in altri primati, scimmie, uccelli, ecc. Gli scienziati sono riusciti a simulare questo atteggiamento utilizzando un algoritmo e le lggi della genetica.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090708195337.htm
http://www.scienceblog.com/cms/research-shows-invisible-hand-guides-evolution-cooperative-turn-taking-22822.html

VIDEO-TORMENTONE
Ingredienti per un video-virale: Evian ha messo insieme neonati adorabili e effetti speciali. E ha funzionato! Il video ha raccolto oltre 3 milioni di click in una settimana e ha raggiunto il 3 posto assoluto tra i più visti della settimana su YouTube, preceduto e seguito da una serie di filmati su MJ.
http://mashable.com/2009/07/09/skating-babies/
http://www.youtube.com/watch?v=_PHnRIn74Ag&eurl=http%3A%2F%2Fmashable.com%2F2009%2F07%2F09%2Fskating-babies%2F&feature=player_embedded

One-stop Shop For Grid Computing
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090630075612.htm

L'uomo che sa ballare è un partner migliore (è uscita solo su clandestinoweb.com)
Le donne fanno bene a preferire un partner che calca le piste da ballo con sicurezza, infatti secondo gli scienziati non è solo questione di coordinazione: l'uomo che sa ballare è più forte e in grado di generare una progenie migliore. La ricerca si è svolta registrando 40 studenti eterosessuali impegnati sulle note di Let Me Entertain You di Robbie Williams: i video sono stati modificati e privati dei dettagli sull'aspetto degli uomini e infine sottoposti a un pubblico femminile che hanno dovuto valutarne il fascino e la sicurezza.
http://www.newscientist.com/article/mg20327164.500-good-dancers-make-the-fittest-mates.html

09 luglio 2009

Pipistrello robot
Gli scienziati della North Carolina State Universityprendono spunto dai piccoli mammiferi volanti per migliorare le possibilità di manovra dei MAV, veicoli micro-aerei, utilizzati in diversi campi, per la sorveglianza o per l'esplorazione di zone pericolose. Lo scheletro meccanico del robot-pipistrello pesa meno di 6 grammi e per giunture e membrane verranno utilizzati altri materiali all'avanguardia, elastici e ultra leggeri.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707093625.htm
http://www.theregister.co.uk/2009/07/08/ncsu_robot_bat_concept/
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/politics/defence/5777291/Flying-robot-bat-developed-for-war-zones.html

Lo studio del sobbalzo in auto: come evitarlo
E' impossibile non sobbalzare sulle strade dalla supericie non compatta, sia essa sabbia o neve o ghiaia. I veicoli al primo passaggio tendono a creare dossi, anche su manti uniformi. Ma secondo gli scienziati, che hanno riprodotto in laboratorio il movimento di un veicolo su tale superficie, il sobbalzo e la creazione dei dossi non è eliminabile attraverso le sospensioni perchè quello che avviene alle ruote è simile al movimento di un sasso lanciato di piatto sulla superficie dell'acqua. Il segreto sta nella velocità.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707131834.htm

Tasso ubriaco blocca il traffico in Germania
Un automobilista ha chiamato la polizia segnalando un tasso morto in mezzo alla strada. L'animale in realtà non era affatto morto ma totalmente ubriaco a causa dell'ingestione di frutta fermentata e senza rendersi conto del pericolo stazionava in mezzo alla strada. Dopo aver portato via l'animale i poliziotti hanno anche dovuto ripulire il manto stradale dalle conseguenze.
http://planetark.org/enviro-news/item/53695


http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707131834.htm

08 luglio 2009

L'età del Rio delle Amazzoni
Il Rio delle Amazzoni ha 11 milioni di anni, secondo uno studio internazionale pubblicato su Geology.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707155827.htm

Nuova scimmia, appena scoperta e già a rischio
Gli indiani Mura ci convivono da sempre, eppure per gli scienziati si tratta di una nuova specie: i ricercatori della Wildlife Conservation Society hanno di recente determinato una nuova specie di scimmia, avvistata nella foresta amazzonica, in Brazile. E' lunga circa 24 cm e ha una coda di 32 cm. Secondo gli scienziati è già a rischio di estinzione a causa dei piani di sviluppo economico previsti in quella regione dell'Amazzonia.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090707121417.htm

I tagli alle emissioni di CO2 di un Paese devono basarsi sul numero di persone benestanti, che sono anche quelle che producono più anidride carbonica.
http://planetark.org/enviro-news/item/53678

07 luglio 2009

Spider builds life-sized decoys
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_news/newsid_8135000/8135844.stm

Il cinguettio degli uccelli spiega come imparare a suonare
Grazie allo studio dei cinguettii degli uccelli, gli scienziati del MIT hanno scoperto i meccanismi cerebrali che stanno dietro all'apprendimento di abilità complesse come suonare uno strumento musicale. La ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences dimostra che in una prima fase la tecnica appresa viene conservata in un'area del cervello, per essere spostata nell'area della memoriaa lungo termine solo in seguito
http://web.mit.edu/newsoffice/2009/fee-0706.html
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090706171507.htm

Una calamita per la memoria
Secondo uno studio condotto dalla University of British Columbia, Vancouver, i magneti incrementano le capacità di apprendimento e la memoria. Uno studio condotto su 30 volontari ha dimostrato che stimolando la corteccia premotoria con un magnete la loro capacità di comprendere i meccanismi di funzionamento di un gioco di ingegno era potenziata.
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/science/sciencenews/5760078/Thinking-cap-that-can-help-the-brain-learn-moves-a-step-closer.html

06 luglio 2009

Anche gli scarafaggi ingrassano
Secondo una ricerca condotta dalla University of Exeter anche gli scarafaggi sono sensibili alla dieta. Se nutriti con cibi "spazzatura" tendono ad accumulare grassi e impiegano più tempo a raggiungere la maturità, compromettendo il proprio ciclo riproduttivo e vitale.
http://www.livescience.com/animals/090703-cockroach-fat.html

Un alieno nelle fogne, in realtà sono vermi
Il video è stato postato su YouTube e, dopo aver attirato milioni di click e commenti (anche in Italia) ha mobilitato gli esperti biologi che hanno svelato il mistero: la massa pulsante come una specie di blob e reattiva alla luce si è rivelata una colonia di vermi. Disgustoso.
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/5723019/Video-Pulsating-alien-sewer-creature-is-worm-colony.html
(uno dei link al video su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=XTlXlbAQzPU&feature=related)

World's First 'Self-Watering' Desert Plant: Desert Rhubarb
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090701102904.htm

"End Of The Line" Film Rings Alarm On Fish Supply
http://planetark.org/enviro-news/item/53635

'Hippy' monkey is a killer when starved of sex
http://www.newscientist.com/article/mg20327154.300-hippy-monkey-is-a-killer-when-starved-of-sex.html

The Truth Behind Secret Recipes in Coke, KFC, Etc.
http://www.livescience.com/strangenews/090702-secret-recipies.html

03 luglio 2009

Un nuovo dinosauro, anzi tre
Questa volta sono australiani i nuovi fossili di dinosauro riportati alla luce dai paleontologi. Trattasi di un predatore, con tre lunghi artigli per zampa, e due erbivori, uno dal collo lungo e l'altro più tarchiato. I resti delle creature risalenti al cretaceo troveranno posto nel nuovo museo di storia naturale dedicato all'Era dei dinosauri che sarà terminato nel 2015 e accoglierà tutti i rettili preistorici scoperti in Australia fino ad oggi.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8131915.stm