Se il papà è attempato i figli sono meno svegli
Gli scienziati dell'Università del Queensland hanno analizzato i test condotti su 33,437 bambini nati tra il 1959 e il 1965 e hanno messo in realzione le loro capacità con l'età dei loro padri. Dai risultati sembra che i figli di padri non più giovani abbiano avuto performance meno positive nei test, mentre l'età delle madri non sembra avere alcuna influenza.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41529/title/Early_intellectual_gap_found_for_kids_of_older_fathers
http://news.bbc.co.uk/1/hi/health/7931982.stm
Perchè i sogni sono così difficili da ricordare
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090225132249.htm
Non è tanto quello che si mangia, ma quello che il corpo percepisce
Sappiamo che riducendo l'apporto di calorie della metà rispetto alla quantità mediamente consumata, i topi vivono fino al 40% in più. I ricercatori ora però hanno scoperto che non è tanto la quantità di zucchero ingerita a fare la differenza, ma che tutto dipende dalla percezione dello zucchero da parte delle cellule. Eliminando il gene che regola la percezione del glucosio da alcune cellule di lieviti, i lieviti alimentati con il doppio degli zuccheri hanno vissuto tanto quanto quelli a dieta ipocalorica.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090305204328.htm
Anche le scimmie premeditano
Santino è uno scimpanzè dello zoo svedese di Gävle che si è fatto conoscere in tutto il mondo per la sua particolare avversione ai visitatori: ogni giorno accoglie grandi e bambini con una sassaiola di pietre. Studiando il suo comportamento i biologi hanno scoperto che la scimmia ogni mattina, prima dell'apertura dello zoo, cerca le pietre migliori e le mette da parte in modo ordinato. Questo comportamento dimostra come gli animali (i primati) siano in grado di prevedere azioni future e smentisce una precedente teoria che lo negava.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7928996.stm
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/309/1
0 Comments:
Posta un commento
<< Home