Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

10 marzo 2009

Se il papà è attempato i figli sono meno svegli
Gli scienziati dell'Università del Queensland hanno analizzato i test condotti su 33,437 bambini nati tra il 1959 e il 1965 e hanno messo in realzione le loro capacità con l'età dei loro padri. Dai risultati sembra che i figli di padri non più giovani abbiano avuto performance meno positive nei test, mentre l'età delle madri non sembra avere alcuna influenza.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41529/title/Early_intellectual_gap_found_for_kids_of_older_fathers
http://news.bbc.co.uk/1/hi/health/7931982.stm

Perchè i sogni sono così difficili da ricordare
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090225132249.htm

Non è tanto quello che si mangia, ma quello che il corpo percepisce
Sappiamo che riducendo l'apporto di calorie della metà rispetto alla quantità mediamente consumata, i topi vivono fino al 40% in più. I ricercatori ora però hanno scoperto che non è tanto la quantità di zucchero ingerita a fare la differenza, ma che tutto dipende dalla percezione dello zucchero da parte delle cellule. Eliminando il gene che regola la percezione del glucosio da alcune cellule di lieviti, i lieviti alimentati con il doppio degli zuccheri hanno vissuto tanto quanto quelli a dieta ipocalorica.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090305204328.htm

Anche le scimmie premeditano
Santino è uno scimpanzè dello zoo svedese di Gävle che si è fatto conoscere in tutto il mondo per la sua particolare avversione ai visitatori: ogni giorno accoglie grandi e bambini con una sassaiola di pietre. Studiando il suo comportamento i biologi hanno scoperto che la scimmia ogni mattina, prima dell'apertura dello zoo, cerca le pietre migliori e le mette da parte in modo ordinato. Questo comportamento dimostra come gli animali (i primati) siano in grado di prevedere azioni future e smentisce una precedente teoria che lo negava.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7928996.stm
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/309/1