Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

06 marzo 2009

Copia-incolla scientifici
Un team di scienziati dell'Università del Texsas ha smascherato gli articoli scientifici plagiati pubblicati su internet negli ultimi anni.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41458/title/Study_finds_plenty_of_apparent_plagiarism

Mini-razzo al plasma per assestare i satelliti in orbita
Gli scienziati del MIT hanno messo a punto un piccolo razzo alimentato a plasma (un gas) che permetterà di rendere più eccicaci e meno costosi gli interventi da terra sui satelliti in orbita.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090223221524.htm

Scoperta la prima ragnatela fossile
I fratelli Hiscocks, cacciatori di fossili per passione, hanno trovato quella che sembra essere la ragnatela fossile più antica mai scoperta. Risale a 140 milioni di anni fa (Cretaceo) ed è stata conservata nell'ambra fino ad oggi. Ora il reperto è sotto studio da parte degli scienziati dell'Università di Oxford.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/sussex/7925629.stm

I funghi aiutano il sistema immunitario
Secondo gli esperimenti condotti sui topi, i funghi implementano le difese del sistema immunitario di un individuo, in particolare gli champignon, più di qualsiasi rinomato fungo esotico. Il prossimo passo sarà verificarne gli effetti positivi anche sugli umani.
http://planetark.org/enviro-news/item/51916

Uomo e cavallo: un sodalizio che ha 5.500 anni
Scoperto in Kazakistan i resti fossili del primo allevamento di cavalli risalente a 5.500 anni fa. Già 2000 anni prima che i cavalli arrivassero in Europa, in questa regione gli uomini li allevavano per cavalcarli ma anche per ricavarne il latte che usavano come alimento.
http://planetark.org/enviro-news/item/51918
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article5854077.ece
http://news.nationalgeographic.com/news/2009/03/090305-first-horse-domestication.html