Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

09 marzo 2009

L'odore della paura
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090306142536.htm

L'inquinamento assottiglia le conchiglie
L'aumento della CO2 nell'atmosfera terrestre ha conseguenze anche sull'ambiente marino: l'anidride carbonica infatti causa l'aumento di acidità delle acque oceaniche e di conseguenza rende più difficile la calcificazione delle conchiglie degli abitanti del mare, come molluschi e coralli. Uno studio australiano mostra i pirmi effetti di questa tendenza.
http://planetark.org/enviro-news/item/51928

Polmone portatile
Gli scienziati britannici danno una nuova speranza alle persone affette da malattie polmonari: un "polmone portatile" che potrebbe essere un'ottima alternativa al trapianto stesso. Si tratta di un dispositivo delle dimensioni di un porta-occhiali, in grado di oddigenare il sangue al di fuori del corpo prima di mandarlo ai polmoni.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/wales/7931243.stm

Al Gore vuole il dominio .eco
Lìex vicepresidente Usa appoggia la creazione di un nuovo dominio .eco riservato ai siti dedicati al clima e ad altre tematiche ambientali.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7927812.stm