Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

26 febbraio 2009

Energia ecosostenibile dalla foce dei fiumi
Il Centro olandese di energia idrica sostenibile presenta una nuova tecnologia per la produzione di energia pulita basata sulla differenza di salinità alla foce dei fiumi, tra l'acqua marina e quella proveniente dall'estuario. L'energia prodotta da un estuario di medie dimensioni può rifornire circa 650.000 case. Un'azienda norvegese sta già progettando il primo impianto.
http://www.newscientist.com/article/mg20126972.000-salt-solution-cheap-power-from-the-rivers-mouth.html

Ice Age Camels Butchered in Colorado
http://www.livescience.com/history/090225-ice-age-camels.html

Strane forme di vita ritrovate nei Grandi Laghi
Sui fondali del Lago Huron, il terzo per grandezza dei grandi laghi al confine tra Usa e Canada, sono state scoperte nuove forme di vita microscopiche. L'ambiente ipossico e salato è uno dei più ostili presenti sulla faccia della terra.
http://www.livescience.com/animals/090224-great-lakes-extremes.html

Ora la volpe fa la tana sull'albero
Dopo secoli passati a sfuggire ai cacciatori, in Inghilterra le volpi non si sentono mai troppo al sicuro. Forse per questo una famiglia di questi furbi animali ha deciso di fare la tana su di un albero. L'ha scoperta e documentata la signora proprietaria del giardino dove il nido ha dimora.
http://www.telegraph.co.uk/earth/wildlife/4805617/Foxes-nest-in-tree.html