Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

09 marzo 2009

Nessuna prova dell'esistenza del killer delle api


Secondo gli scienziati non ci sono prove della misteriosa malattia che causerebbe la morte di milioni di api in tutto il mondo.
Negli ultimi 5 anni il numero di morti inspiegabili è incrementato paurosamente, tanto che è stato coniato il termine Colony Collapse Disorder per definire il fenomeno. Solo negli Usa sono spariti nel nulla 2 milioni di sciami.
Il problema però è che non ci sono indizi che associno la scomparsa a qualche tipo di malattia. "Il fatto stesso che si pensi che sia una malattia a causare tutto questo potrebbe essere fuorviante per i ricercatori", Dennis Anderson, entomologo a capo della ricerca condotta dall'Australian research organisation CSIRO.
Secondo Frank Eischen, Dipartimento dell'Agricoltura Usa, è probabile che si tratti più di una malattia. "Abbiamo già visto questi sintomi negli anni '70 e '90". (ndr questa mi risulta nuova)
Alcuni scienziati ipotizzano l'effetto "perfect storm", cioè una serie di cause scatenanti (es. varroa, pesticidi agricoli, urbanizzazione delle campagne) che prese singolarmente avevano conseguenze trascurabili o comunque rimediabili, mentre se si verificano tutte contemporaneamente hanno effetti devastanti.
Fonte BBC