Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

19 febbraio 2009

La vita a rallentatore: David G. Alciatore ha ripreso in modo sistematico alcune tipologie di azioni e di oggetti (tra cui frullatori, palloncini d'acqua e molle) a rallentatore rivelandone i fotogrammi segreti, invisibili a occhio nudo.
http://www.livescience.com/common/media/show/player.php?show_id=17&ep=3

L'origine geografica della seta
Rethinking silk's origins
http://www.nature.com/news/2009/090217/full/457945a.html

Insonnia e pazzia
I disturbi del sonno solitamente sono ritenuti sintomo di un disagio. Al contrario , secondo uno studio della Università della California, potrebbe essere l'insonnia la causa di molti disturbi psichiatrici.La connessione era nota da tempo, ma solo adesso ci si sta rendendo conto dell'estensione del fenomeno e delle conseguenze gravi che può avere una sottovalutazione del problema.
http://www.newscientist.com/article/mg20126962.100-are-bad-sleeping-habits-driving-us-mad.html
http://www.telegraph.co.uk/health/healthnews/4689238/Insomnia-and-other-sleep-problems-can-drive-you-mad.html

Come laurearsi con l'iPod
Secondo una ricerca americana l'ascolto delle letture univeristarie con l'iPod e le cuffiette agevola l'apprendimento. Un'altra scusa per disertare le lezioni? Non proprio, visto che i risultati migliori si ottengono abbinando le spiegazioni dei professori all'ascolto individuale. NB Per gli studenti anglofoni lo studio dei testi d'esame è agevolato dalla vasta gamma di letture disponibili attraverso il servizio Apple's iTunes university.

La galleria degli orrori (di anatomia umana)
http://www.newscientist.com/gallery/dn16578-anatomy-specimens-as-art

Identificato il covo di Bin Laden: sono stati i ricercatori dell'UCLA a individuarlo grazie a studi e deduzioni basate su modelli puramente scientifici. Lo studio, pubblicato sul MIT International Review, riporta la collocazione del covo su una mappa, nei pressi della città pakistana di Parachinar.
http://tierneylab.blogs.nytimes.com/2009/02/18/geographers-find-bin-laden-theoretically/

A caccia dei siti più inquinati
L'organizzazione non-profit Blacksmith Institute ha lanciato un progetto (Global Inventory Project) mirato a creare un database internazionale dei siti più inquinati del mondo.
http://planetark.org/enviro-news/item/51682

VIDEO
Contrariamente a quanto di solito si vede nei documentari, in tempi di magra i grizzlie sono disposti anche a farsi il bagno per cercare di catturare un salmone. Riprese subacquee dell'orso che uccide con i piedi e gli artigli la preda senza nemmeno vederla. Il problema però è riuscire a raccoglierla dal fondale senza bagnarsi le orecchie...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7879581.stm