Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

03 marzo 2009

Il pesce parabrezza
http://www.sciencenews.org/view/access/id/41358/title/Fish_evolves_natural_windshield

I turni accorciano la vita
Dopo la scoperta che il letargo allunga la vita degli animali, è stato pubblicato ieri un nuovo studio che afferma che alterare i ritmi di sonno e veglia (come ad esempio succede ai turnisti), anche per pochi giorni, può causare problemi di cuore e rallentare il metabolismo provocando obesità.
http://www.telegraph.co.uk/health/healthnews/4927476/Working-shifts-can-make-you-fat-because-it-slows-metabolism-claim-scientists.html
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41361/title/Out-of-sync_days_throw_heart_and_metabolism_out_of_whack

Sentire con le dita
I ricercatori del MIT hanno realizzato un dispositivo in grado di aiutare i non udenti a identificare le parole dei loro interlocutori non solo con la vista ma anche attraverso il tatto: la macchina infatti trasforma le onde sonore in vibrazioni percepibili attraverso i polpastrelli. Il sistema è utile per distinguere soprattutto alcune lettere critiche molto simili tra loro come la "p" e la "b". Gli scienziati ritengono che il dispositivo potrebbe essere compatibile con molti degli smartphone attualmente in commercio, diventando uno strumento discreto e sempre a portata di mano del non udente.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090227112311.htm

Gas esilarante dalle cozze
Secondo uno studio pubblicato ieri sullo US journal Proceedings of the National Academy of Sciences, animaletti marini come mitili, chiocciole di mare, larve e vermi vanno aggiunti al numero dei viventi che emettono gas serra in atmosfera. Infatti è stato dimostrato che questa categoria di esseri acquatici produce protossido di azoto - noto anche come gas esilarante, uno dei principali gas serra.
http://planetark.org/enviro-news/item/51849

Il gatto più brutto del mondo? (VIDEO)
Si chiama "Ugly Bat Boy" per gli amici "Ugly" (brutto). E' completamente glabro, tranne che per una strana criniera intorno al collo e sotto la pancia.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/also_in_the_news/7919495.stm