Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

11 marzo 2009

Malessere da stress
Perchè lo stress spesso ci provoca disturbi collaterali come nausea e disturbi intestinali? Secondo gli scienziati è tutta colpa di un recettore sulla superficie del batterio E. coli, presente normalmente nel nostro interstino. Il recettore è in grado si capire quando siamo stressati e di dare il nulla osta alla moltiplicazione del batterio.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090309191507.htm

Creato un materiale super-resistente, con solo un po' di carbonio in più
Come rendere qualcosa di duro ancora più duro? Aggiungere carbonio! Aggiungendo agli strati di carbonio filamenti (sempre di carbonio) più sottili di capelli rende i materiali super resistenti. Praticamente indistruttibili. L'applicazione potrebbe essere presto commercializzata e applicata alle componenti degli aerei e ad altri macchinari.
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/310/2

La mappa delle categorie più clikkate sul web
Navigando online e spostandosi da una pagina all'altra, gli utenti creano una serie di connessioni tra i siti online dedicati alle più svariate tematiche. I ricercatori hanno analizzato e messo in mappa più di un miliardo di questi click. Il risultato è un'istantanea che rivela, ad esempio, come i siti di informazione scientifica, pocho citati dai media, siano in realtà tra i più consultati.
http://www.nature.com/news/2009/090309/full/458135a.html
Mappa: http://www.nature.com/news/2009/090309/full/458135a/box/1.html

Dimmi che dvd compri e ti dirò chi sei
Ricercatori britannici e spagnoli hanno condotto uno studio socio-economico sulle persone che comprano o affittano dvd e sulla differenza dei film scelti. Chi compra ha un più alto livello di educazione ed è interessato al cinema, scegliendo film indipendenti e specialistici, chi affitta è più propenso a divertirsi e quindi sceglie titoli più leggeri.... (prosegue)
http://www.livescience.com/culture/090309-dvd-habits.html