Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

09 giugno 2009

Dormici su e il problema è risolto
Spesso qualcosa che sembra impossibile alla sera, alla mattina si risolve in un istante. Il segreto è dormirci su. Infatti gli scienziati della University of California San Diego hanno verificato che durante la fase REM il nostro cervello si ricarica, giocando un ruolo fondamentale nella soluzione della maggior parte dei problemi addensati nel subconscio. In questa fase infatti vengono stimolate le associazioni di idee, favorendone nuove che aiutano a trovare soluzioni.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090608182421.htm
http://www.independent.co.uk/news/science/tests-find-benefit-of-sleeping-on-job-1700191.html

La vita al microscopio
L'autrice di questo blog si è divertita a fotografare al microscopio alcuni dettagli dell'ambiente che ci circonda: una formica, il filtro di una sigaretta, un seme, un guscio... I risultati sono veramente curiosi e soprattutto originali.
http://nanogigapan.blogspot.com/

Come bere l'aria
Nel deserto israeliano non ci sono laghi nè fiumi, eppure l'acqua c'è, anche se non si vede. I ricercatori hanno inventato un sistema efficace per ottenere acqua dall'aria, sfruttando l'umidità in essa contenuta. Il processo non solo consente di estrarre 11.5 ml di acqua per m3, ma si basa esclusivamente su fonti di energia rinnovabile. Prototopi degli impianti sono stati creati per fornire acqua a singole persone o a interi edifici.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090605091856.htm

Inghilterra: ritrovate tombe neolitiche risalenti a 6000 anni fa
Cranborne Chase è uno dei siti di archeologia preistorica più conosciuti in Inghilterra. Dopo anni di studi certosini del territorio, sembra impossibile trovare ancora cose nuove, eppure proprio lì vicino sono state trovate ancora nuove tombe neolitiche
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090608143835.htm

Svezia: gli scavi di un'autostrada riesumano i resti di una balena preistorica
Lo scheletro risale a circa 10.000 anni fa ed è sotto esame da parte degli scienziati dell'Università di Gothenburg. L'osso più lungo è di 2,5 metri e fa parte della mandibola. La conservazione è stata possibile grazie a uno strato di argilla priva di ossigeno.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090605110420.htm

Il gene dell'attaccabirghe
Il criminologo sociologo Kevin M. Beaver del College of Criminology and Criminal Justice ha condotto uno studio sull'influenza del cosiddetto "gene del guerriero" nei ragazzi che entrano a far parte delle gang di strada. Potrebbe non trattarsi di un fenomeno puramente sociologico ma anche parzialmente legato alla genetica. La presenza della variante del gene Monoamine oxidase A (MAOA) infatti influenza la produzione di neurotrasmettitori come dopamina e serotonina che a loro volta influenzano il comportamento, rendendo i ragazzi più aggressivi, violenti e antisociali.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/06/090605123237.htm
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/science/sciencenews/5474111/Gang-culture-may-be-due-to-warrior-gene.html