Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

24 aprile 2009

Decodificato il DNA bovino
Gli scienziati hanno decodificato il Dna di una mucca, ovvero 2,9 miliardi di nucleotidi e circa 22 mila geni. La sequenza genomica aiuterà a selezionare i migliori capi di bestiame per la riproduzione e a incrementare l'efficienza produttiva degli allevamenti. Potrebbe trattarsi di una vera e propria rivoluzione per l'industria agricola.
http://www.newscientist.com/article/dn17011-cow-genome-revealed--but-how-to-milk-it.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8014598.stm

Ruppy, il primo cane transgenico
Si chiama Ruppy ed è il primo cane transgenico: Ruppy (abbreviazione di Ruby Puppy) è una femmina clonata insieme ad altro 4 beagle, tutti in grado di produrre una proteina fluorescente che si illumina di rosso se esposta ai raggi UV. Il team Sud-Coreano è lo stesso che nel 2005 aveva creato il primo cane clonato.
http://www.newscientist.com/article/dn17003-fluorescent-puppy-is-worlds-first-transgenic-dog.html

La super-ragnatela
Gli scienziati hanno potenziato le proprietà della tela di ragno, che in natura è già una delle fibre più resistenti. Aggiungendo una piccola quantità di metallo la seta della ragnatela è diventata 3 volte più resistente. Questa tela potenziata potrà essere utilizzata per costituire tessuti super resistenti utilizzabili anche in medicina.
http://planetark.org/enviro-news/item/52598