Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

22 aprile 2009

FOSSILI
L'antenato della foca: 4 zampe e una lunga coda
Ritrovato in Canada lo scheletro fossilizzato di un antico mammifero (Puijila darwini) vissuto circa 20 milioni di anni fa, a metà tra pinnipede e quadrupede: aveva una lunga coda, il corpo di una foca e 4 zampe. Potrebbe aiutare a spiegare l'evoluzione dei mammiferi marini.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article6149818.ece
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/43090/description/Fossil_of_a_walking_seal_found
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/8012322.stm
http://www.livescience.com/animals/090422-walking-seal.html

AMBIENTE
Un po' di inquinamento fa bene alle piante (ansa)
Secondo uno studio pubblicato su Nature le piante assorbono la CO2 in modo più efficiente quando il cielo è un po' inquinato e nell'aria sono contenute particelle di aerosol: questo perchè le particelle, pur impedendo a una parte della radiazione solare di raggiungere la superficie, irradiano la luce e le consentono di raggiungere un numero di foglie maggiore, incrementando la fotosintesi.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/04/090422132829.htm
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/43094/title/A_little_air_pollution_boosts_vegetation%E2%80%99s_carbon__uptake

Sopravvive 3 giorni tra i ghiacci artici
Un uomo membro in una missione al Polo Nord si è perso tra i ghiacci la scorsa settimana ed è sopravvissuto 3 giorni grazie all'utilizzo di tecniche per la sopravvivenza fondamentali in quelle condizioni ambientali. L'uomo di 38 anni ha passato 3 notti alla diaccio con temperature che possono oltrepassare i -20 gradi sotto zero e si protetto dal freddo scavando un buco nella neve e muovendosi per mantenere la circolazione corporea.
http://www.livescience.com/environment/090421-man-lost-arctic.html
http://www.foxnews.com/story/0,2933,517412,00.html

L'odore della malattia
Grazie ai recettori molto sensibili presenti nel naso molti mammiferi sono in grado di percepire cose che agli umani sembrerebbero impossibili. Dopo l'odore della paura, gli scienziati hanno scoperto che i topi sono in grado di identificare l'odore delle malattie: un team di scienziati dell'Università di Geneva, decodificando il genoma dei roditori, ha trovato che hanno recettori in grado di identificare i composti chimici rilasciati dagli agenti patogeni nel sangue.
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/422/4

Formiche: dritte all'obbiettivo
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/422/2


La vegetazione della Cina assorbe 1/3 della CO2 prodotta dal Paese
http://www.nature.com/news/2009/090422/full/news.2009.384.html

Why is moon dust sticky? Physicist says he has answer
By analyzing 40-year-old Apollo program tapes, he has concluded that stickiness is influenced by the angle of the sun's rays. The finding could help protect future colonists from a health hazard.
http://www.latimes.com/news/science/?track=rss