Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

14 aprile 2009

Elefanti: il comportamento si vede dalla coda
Uno studio di 6 anni pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences ha dimostrato come sia possibile determinare la dieta e il comportamento degli elefanti dalla composizione chimica della loro coda.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7992786.stm

Mobile technology battles HIV
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7989856.stm

Gli ominidi non sono scesi dagli alberi
Secondo uno studio condotto all'Università del Michigan gli ominidi vissuti tra 1.5 e 4.1 non erano adatti fisicamente ad arrampicarsi sugli alberi. Lo studio ha comparato le articolazioni dell'anca degli ominidi con quelle dei moderni scimpanzè, la specie di primati con cui abbiamo più dna in comune.
http://www.independent.co.uk/news/science/why-our-ancestors-couldnt-ape-chimps-1668260.html

Gli ovuli dei mammiferi non sono limitati
Secondo uno studio cinese le femmine di mammifero, incluse le donne, potrebbero non avere un nuomero finito di ovuli negli ovari. Con un esperimento sui topi infatti i ricercatori cinesi hanno dimostrato per la prima volta che un mammifero adulto può covare cellule primitive negli ovari che possono diventare nuovi ovuli.
http://abcnews.go.com/Health/Healthday/story?id=7319800&page=1
http://www.latimes.com/news/science/la-na-eggs13-2009apr13,0,1453196.story?track=rss
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article6082788.ece