Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

22 aprile 2009

Caccia alla rana pollo, per salvarle la vita
Per salvare dall'estinzione una delle specie di anfibi più rare, la cosiddetta rana pollo delle montagne (leptodactylus fallax), gli studiosi l'hanno portata via dall'ambiente in cui ha sempre vissuto, ossia l'isola caraibica del Montserrat. Nel loro ambiente naturale le rane erano minacciate da un fungo che sta decimando le popolazioni anfibie in tutto il mondo, per questo 50 esemplari sono stati catturati e messi in salvo.
http://www.guardian.co.uk/environment/2009/apr/21/wildlife-conservation

Pinguino robot
http://www.newscientist.com/article/dn16996-bionic-penguins-take-to-the-water--and-the-skies.html

Il papà del T-Rex
Ritrovati in Cina i resti di un dinosauro (Xiongguanlong baimoensis) risalente al Cretaceo che potrebbe rappresentare il collegamento tra il T-rex e i suoi antenati più piccoli. Fino ad ora infatti esiste un gap di 40-50 milioni di anni tra i due gruppi di rettili preistorici.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8010292.stm

GLOBAL WARMING
Il surriscladamento minaccia i grandi fiumi
Secondo lo studio del National Centre for Atmospheric Research in Colorado il surriscaldamento globale richia di prosciugare i più grandi fiumi del mondo con un impatto peggiore di quello che era stato stimato fin'ora. Gli scienziati hanno raccolto dati e prodotto modelli di 925 fiumi dal 1948 al 2004. Tra i più minacciati Niger, Gange e Fiume Giallo.
http://www.guardian.co.uk/environment/2009/apr/22/drought-environment-waterways