Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

09 aprile 2009

Un supercomputer per aiutare la scienza (breve)
Jaguar è un supercomputer che sta portando avanti numerosi progetti scientifici per risolvere problematice dedicate a cambiamenti climatici, supernove, ecc.
http://www.newscientist.com/article/dn16925-sciences-most-powerful-computer-tackles-first-questions.html
http://www.nccs.gov/jaguar/

New Link Between The Evolution Of Complex Life Forms On Earth And Nickel And Methane Gas
L'ossigeno dell'atmosfera terrestre ha iniziato a incrementare solo 2,4 miliardi di anni fa. Le cause di questo aumento chiamato "Evento della Grande Ossidazione" sono sconosciute anche se alcune testimonianze racchiuse in rocce molto particolari hanno portato i ricercatori a fare nuove ipotesi.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/04/090408145336.htm

L'aerosol è la causa del surriscaldamento nell'Artico
I danni causati dall'effetto serra non sono in discussione. Ma una nuova ricerca condotta al NASA Goddard Institute for Space Studies di New York ha evidenziato un ruolo fondamendamentale dell'aerosol emesso in atmosfera sia per cause naturali che umane. L'aerosol - minuscole particelle volatili - è la causa principale del surriscaldamento delle temperature al Polo Nord.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/04/090408164413.htm

Kyoto Box, una cucina da 5 euro
Il Kyoto Box è una sorta di pentola a energia solare, un sistema per cuocere costituito da una scatola di cartone e vernice nera, che ha vinto il premio da 75.000 dollari del FT Climate Change Challenge, concorso supportato dal Financial Times. Il box può essere costruito con soli 5 euro e permette di cucinare cibo e sterilizzare l'acqua. Potrebbe essere d'aiuto a miliardi di persone nei paesi poveri e contemporaneamente ridurre la deforestazione e l'immissione di CO2 in atmosfera.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7991654.stm
http://in.reuters.com/article/scienceNews/idINTRE53800B20090409

L'arte astratta della natura (fotogallery)
Una fotogallery del Guardian con immagini apparentemente astratte, dettagliatissime e colorate, che in relatà raffigurano alcuni degli esemplari di polline e semi conservati nella Kew Millennium Seed Bank. Il Millennium Seed Bank Project (MSBP) è il più grande progetto di conservazione ex situ esistente. Entro il 2010 arriverà a custodire il 10 % dei semi delle piante selvatiche presenti in tutto il mondo, in particolare delle specie più a riscio e minacciate di estinzione.
http://www.guardian.co.uk/science/gallery/2009/apr/06/kew-millennium-seed-bank-pollen?picture=345592519

L'uovo di Darwin
Sembra un ovetto kinder ma in realtà è un uovo molto più importante: è stato ritrovato nelle collezioni del museo di zoologia della Cambridge University ed è firmato da Charles Darwin in persona. Lo scienziato lo aveva riportato dal suo viaggio sul Beagle insieme alla specie di uccello che lo aveva prodotto. E' un pezzo unico riscoperto per caso da una archivista del museo.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7992911.stm (VIDEO)
http://www.guardian.co.uk/science/2009/apr/10/darwin-egg-cambridge
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/article6069996.ece

10 domande sul sesso (10 Surprising Sex Statistics)
Qualche numero e percentuale sulle domande più frequenti legate al sesso.
http://www.livescience.com/health/090409-top10-sex-statistics-1.html

Energia pulita per l'industria del telefonino
L'agenzia GSM che rappresenta 750 operatori di telefonia mobile nel mondo ha annunciato l'intenzione di fornire energia a circa 120.000 ripetitori nei paesi in via di sviluppo entro il 2012.
http://planetark.org/enviro-news/item/52400

Silicon Valley: sabotaggio alle linee di comunicazione
Ieri mezza Silicon Valley è rimasta senza telefono e internet a causa di un sabotaggio: dei vandali hanno tagliato le fibre ottiche
http://www.informationweek.com/news/infrastructure/management/showArticle.jhtml?articleID=216500180&subSection=News


YouTube and Universal to Create a Hub for Music: Vevo
TouTube e Universal hanno annunciato ieri che creeranno insieme un hub musicale: Vevo.com, in cui saranno resi disponibili contenuti più professionali, come la maggior parte dei video degli artisti della casa discografica
http://www.nytimes.com/2009/04/10/technology/internet/10google.html?_r=1&ref=technology
http://www.nytimes.com/2009/04/10/technology/internet/10google.html?_r=1&ref=technology