Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

27 marzo 2009

Sentire con gli occhi
Secondo uno studio condotto alla Cornell University di New York, la capacità di capire quello che una persona sta dicendo dipende anche dalla vista, non solo dall'udito. L'osservazione del gesticolamento e del movimento delle labbra di chi parla attiva nell'ascoltatore molte connessioni cerebrali legate alla comunicazione non verbale, per facilitare la comprensione di quello che le persone stanno dicendo.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/42215/title/Gestures_speak_volumes_in_the_brain

Ghiaccio che brucia e carbone liquido
Il gas naturale combustibile racchiuso in cristalli di acqua potrebbe essere una nuova fonte di enormi quantità di energia con una bassa emissione di CO2 in atmosfera.
http://www.newscientist.com/article/dn16848-ice-that-burns-could-be-a-green-fossil-fuel.html
http://www.sqtradiometeo.it/images/idrato%20di%20metano/idrato%20di%20metano.html
+
Ma gli scienziati hanno scoperto che anche dal carbone si può estrarre un liquido utilizzabile come propellente per auto e che comporterebbe un basso consumo energetico per la sua produzione.
http://blog.wired.com/wiredscience/2009/03/coaltoliquids.html

Anche Nature lancia il suo network mettendo a disposizione degli utenti servizi come blog forum e gruppi.
http://network.nature.com/