Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

25 marzo 2009

Genomic Fossils In Lemurs Shed Light On Origin And Evolution Of HIV And Other Primate Lentiviruses
A retrovirus related to HIV became stably integrated into the genome of several lemurs around 4.2 million years ago, according to research
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090319224524.htm

Perchè i bimbi obbediscono, ma non subito
Secondo uno studio condotto dall'Università del Colorado i bambini piccoli ascoltano i rimproveri dei genitori, anche quando apparentemente non sembrerebbe, anche se ripetere non serve. Intorno ai tre anni infatti,secondo gli esperimenti fatti dagli scienziati, i bimbi non sono in grado di pensare ad azioni future ma hanno bisogno comunque di sperimentare di persona prima di seguire le indicazioni dei grandi. Gli scienziati suggeriscono anche il giusto modo di comunicare con i piccoli per convincerli a darci retta.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090324131554.htm
http://www.livescience.com/culture/090324-toddlers-listen.html

La morte del sole
Una galleria di immagini di nebulose planetarie (così vengono chiamate le ultime fasi di vita di una stella). La stessa sorte toccherà al sole tra 5 miliardi di anni.
http://www.newscientist.com/article/dn16822-what-will-the-sun-look-like-when-it-dies.html

Venice Seaport Eyes Algae To Fuel Energy Needs
ROME - Venice's seaport plans to become self-sufficient in its energy needs by building a power plant fueled by algae, in what would be the first facility of its kind in Italy, the port authority said.
http://planetark.org/enviro-news/item/52186