Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

16 marzo 2009

Pushing back an oxygen-rich atmosphere
Hematite crystals in Australian rocks hint that photosynthesizing life may have existed earlier than previously thought

Le prove dell'inizio della vita sulla Terra
Le rocce australiane hanno recentemento restituito le prove dell'inizio della vita sul nostro pianeta: secondo la datazione dei minerali ossidati, risalenti a circa 2,2 miliardi di anni fa, l'atmosfera terrestre era ricca di ossigeno e quindi favorevole allo sviluppo della vita, molto tempo prima di quento si pensasse fino ad oggi.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41755/title/Pushing_back_an_oxygen-rich_atmosphere

'The Unexpected Outcome' Is A Key To Human Learning
ScienceDaily (Mar. 15, 2009 — The human brain’s sensitivity to unexpected outcomes plays a fundamental role in the ability to adapt and learn new behaviors, according to a new study by a team of psychologists and neuroscientists from the University of Pennsylvania.

I risultati inattesi ci aiutano a imparare
Una ricerca condotta dall' Università della Pennsylvania ha studiato le reazioni del cervello a risultati attesi e inattesi: sembra i risultati inattesi stimolino il sistema nervoso alla produzione di dopamina che a sua volta facilita l'apprendimento.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090313145952.htm

Maldives Vows To Be First Carbon-Neutral Nation
MALE - The Maldives will shift entirely to renewable energy over the next decade to become the first carbon-neutral nation and fight climate change that threatens the low-lying archipelago's existence, the president said on Sunday.

Le maldive saranno la prima nazione a emissioni zero
Il presidente maldiviano Mohamed Nasheed ha annunciato ieri l'intenzione del Paese di convertire completamente la produzione di energia in energia pulita entro i prossimi 10 anni. Le Maldive infatti sono una delle nazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici e per questo devono essere in prima fila per contrastarli.
http://planetark.org/enviro-news/item/52034

Solo uno spunto: US patent bill a 'chill on innovation'
"Chill on innovation"
http://www.newscientist.com/article/mg20126994.400-us-patent-bill-a-chill-on-innovation.html

Atomic construction yields punchier power store (difficile)
http://www.newscientist.com/article/dn16768-atomic-construction-yields-punchier-power-store.html

Con l'anulare lungo si corre più veloci
Secondo una ricerca condotta su 241 ragazzi, i soggetti con il dito anulare più lungo della media corrono più veloci. Precedenti studi avevano già messo in relazione la lunghezza delle dita con altre caratteristiche, sia fisiche che caratteriali.
http://www.livescience.com/health/090312-finger-length-speed.html
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/4978858/Men-who-have-ring-fingers-longer-than-index-fingers-run-faster.html