Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

24 marzo 2009

Coralli vecchi come le piramidi
Una nuova ricerca ha scoperto alcune colonie di coralli vecchi oltre 4000 anni. Fino ad oggi i più vecchi erano stimati sui 70 anni. Secondo gli studiosi, che hanno calcolato l'età misurando i depositi radioattivi lasciati sulle barriere dai test nucleari degli anni 50, la crescita di questi esseri marini è molto più lenta di quanto si pensasse fino ad ora.
http://www.newscientist.com/article/dn16825-coral-colony-as-old-as-the-pyramids.html
http://www.nature.com/news/2009/090323/full/news.2009.185.html

Più spazio per i dati scaldando l'hard-disk
Una nuova tecnologia che implementa la capacità di stoccaggio delle memorie magnetiche potrebbe essere la soluzione più vicina per ovviare ai limiti degli hard-disk odierni, messi in difficoltà dalla sempre maggiore quantità di dati da contenere. Il sistema di immagazzinamento agevola l'ingresso di più dati variando la temperatura dell'hard disk e implementando la densità di compressione dei dati fino a 50 volte.
http://www.technologyreview.com/computing/22329/?a=f

City-Dwellers Emit Less CO2 Than Countryfolk - Study

Musica contro gli ictus
La musicoterapia aiuta i pazienti colpiti da ictus a recuperare le funzioni visive. Secondo una ricerca britannica più del 60% dei pazienti trattati con questa tecnica sono riusciti ad avere miglioramenti effettivi legati, secondo gli scienziati, alle emozioni positive suscitate dai suoni che aiutano il cervello a reagire agli stimoli.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7959732.stm

CENSURA
Nuova blacklist di siti pubblicata in Australia
http://www.news.com.au/technology/story/0,28348,25235262-5014239,00.html