Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

23 marzo 2009

Grotte chiuse per salvare i pipistrelli
Alcuni degli stati Usa stanno chiudendo le grotte agli speleologi nel tentativo di limitare la diffusione della malattia che li sta decimando dal 2007.
http://www.newscientist.com/article/mg20127003.700-are-cavers-spreading-lethal-bat-disease.html

Water Acts As Catalyst In Explosives
ScienceDaily (Mar. 22, 2009) — The most abundant material on Earth exhibits some unusual chemical properties when placed under extreme conditions.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090320150721.htm

Fossil Fragments Reveal 500-million-year-old Monster Predator (vecchia)
ScienceDaily (Mar. 21, 2009) — Hurdia victoria was originally described in 1912 as a crustacean-like animal. Now, researchers from Uppsala University and colleagues reveal it to be just one part of a complex and remarkable new animal that has an important story to tell about the origin of the largest group of living animals, the arthropods.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090319142403.htm

Una villa ecosostenibile per Larry Page
Il co-fondatore di Google vuole una casa in sintonia con l'ambiente: per questo ha deciso di costruirsi una villa eco-sostenibile si quasi 600 m2 a Palo Alto. La costruzione includerà pannelli solari e materiali privi di sostanza chimiche nocive.
http://planetark.org/enviro-news/item/52143

UK Team Build Robot Fish To Detect Pollution
http://planetark.org/enviro-news/item/52135

A Picture Worth a Thousand Pictures
http://www.popsci.com/gear-amp-gadgets/article/2009-03/gigapan-article

Stranezze catturate da Google Street View (FOTOGALLERY)
In alcune delle immegini catturate casualmente da Google Street View appaiono personaggi e situazioni davvero strane: matrimoni, incidenti e tentativi di furto.
Il Times ne riporta una decina delle più bizzarre fin'ora individuate.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/photo_galleries/article5946637.ece

GigaPan, il mago del collage fotografico
GigaPan è un software in grado di unire insieme centinaia di immagini ad alta definizione scattate con una macchina fotografica digitale, creando un poster panoramico ma ricco di dettagli. Un esempio è il collage della visione d'insieme dell'Ufficio del turismo di Chicago creato dall'assemblamento di 592 scatti.
Sul sito ufficiale c'è anche una immagine panoramica del discorso inaugurale di Obama: chi c'era può cercasi tra la folla!
http://gigapan.org/viewGigapan.php?id=15374
http://www.popsci.com/gear-amp-gadgets/article/2009-03/gigapan-article

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E in Italia stiamo iniziando a pensare a come tutelare i nostri pipistrelli se arrivasse anche qui la White Nose Syndrome. Il tuo titolo è un pò fuorviante, gli speleologi non uccidono i pipistrelli, gli speleologi studiano, tutelano e salvaguardano gli ambienti sotterranei (compresi pipistrelli, scarafaggi e altri animali definiti "brutti"). In America FORSE il contagio avviene ANCHE attraverso gli speleologi, ma effettivamente nessuno sa niente su come si diffonde il virus. Intanto gli speleologi hanno adottato delle forme di "autocensura" per evitare di portare a spasso il fungo. In Italia attraverso blog, notiziari, mailing list e altro, è stato diramato un comunicato della Associazione Ricerca Chirotteri che da le linee generali di comportamento, stiamo cercando di monitorare quello che succede ai pipistrelli e stiamo collaborando con i ricercatori.

5:20 PM

 
Blogger valentina t. said...

Rispondo a Scintilena:
Hai ragione, il titolo "Gli speleo uccidono i pipistrelli" che avevo usato è inesatto, anche perchè nessuno è certo che il contagio sia in qualche modo collegato alla presenza degli speleologi in grotta. Non volevo essere fuorviante, è stata solo la fretta a farmi cadere in fallo :)
Comunque ti ringrazio per le informazioni sullo stato delle cose in Italia. Speriamo che i nostri chirotteri scampino questo flagello! E speriamo che si trovi un rimedio al più presto x combattere questo fungo.

10:51 AM

 

Posta un commento

<< Home