Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

20 marzo 2009

Google Earth ci aiuta a prevedere gli tsunami
Grazie ai dettagli 3D dei fondali oceanici forniti da Google Earth gli scienziati sono in grado di individuare gli spot che potrebbero dare luogo a futuri tsunami, ad esempio distinguendo le formazioni rocciose sottomarine che rischiano di collassare provocando onde anomale. Uno di questi spot è stato individuato nel Mar dei Caraibi dal Geohazard Research Centre dell'Università di Portsmouth, Inghilterra.
http://www.newscientist.com/article/dn16800-tsunami-trigger-spotted-on-google-earth.html

Emozioni in musica
Il linguaggio della musica è veramente universale. Secondo uno studio condotto sottoponendo musica occidentale (come gli U2) a coltivatori camerunensi, le persone sono in grado, indipendentemente dalla loro cultura, di distinguere le emozioni che una canzone vuole esprimere: dalla felicità, alla tristezza, fino alla paura.
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/41906/title/Feelings%2C_universal_musical_feelings
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/03/090319132909.htm