Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

16 febbraio 2009

L'amore vibrante degli elefanti
Elephant Love Calls: Bone-shaking Triangle
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7890919.stm?lss
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090213161038.htm

L'azienda finlandese UPM-Kymmenesaid ha annunciato la produzione di un nuovo tipo di biofuel ricavato dalla silvicoltura (cortecce, ramoscelli e altri scarti della lavorazione del legno). Questa seconda generazione di biocarburanti, in commeprcio probabilmente entro il 2012, non avrebbero controindicazioni legate all'innalzamento dei prezzi del cibo.
http://planetark.org/enviro-news/item/51642

Le femmine guidano il branco
In molte specie di mammiferi, come elefanti, renne e pecore, sono le femmine a fare da capo-branco. I ricercatori dell'Università del Sussex hanno creato un modello al computer che simula le dinamiche di gruppo per dimostrare il perchè.
http://www.newscientist.com/article/mg20126955.500-why-females-lead-the-pack.html

Specie uguali ai Poli opposti
Gli scienziati hanno individuato ben 235 specie che vivono sia al Polo Nord che al Polo Sud, separate da 13.000 Km di oceano. Una spiegazione a questo mistero potrebbe essere che in origine queste specie popolassero tutto l'oceano e che poi siano migrate ai poli per sfuggire all'incremento delle temperature. La ricerca fa parte del progetto Census of Marine Life.
http://www.livescience.com/animals/090215-polar-species.html