Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

13 febbraio 2009

Decifrato il codice genetico del raffreddore
L'inefficacia dei medicinali nei confronti di alcuni tipi di raffreddore è dovuta spesso all'uso di farmaci generici. Gli scienziati dell'Università del Maryland, decodificando il genoma dei rinovirus più comuni, sono riusciti a raggrupparli in 15 gruppi in base ai quali potranno essere sviluppati medicinali antivirali specifici e quindi più efficaci.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090212141149.htm

Cervello nanotech
I ricercatori dell'USC Viterbi School hanno fatto il primo passo verso la riproduzione artificiale di un cervello attraverso materiali nenotech. Hanno ricreato, con nanotubi di carbonio, 2 neuroni in grado di comunicare tra loro attraverso una sinapsi artificiale. Un piccolo passo, se si considera che nel cervello umano ci sono 100 miliardi di neuroni, ma se l'uomo riuscirà mai a ricreare artificialmente un cervello, i nanomateriali sono sicuramente il sistema di sviluppo migliore.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090211194151.htm

Un nuovo metallo per raffreddare il frigo
La scoperta di una nuova lega metallica ha aperto nuove possibilità nello sviluppo di refrigeratori più piccoli, silenziosi ed economici. La lega infatti può essere usata al posto dei gas nel ciclo di refrigerazione dei frigoriferi, grazie alle sue proprietà: sottoposta a un campo magnetico, è in grado di surriscaldarsi velocemente, per poi raffreddarsi ancora più in fretta e drasticamente quando il campo viene interrotto.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090211111013.htm

The Science of YouTube: Cuuute!
http://www.popsci.com/scitech/article/2009-02/science-youtube-cuuute

Fashionistas: Swap 'Til You Drop At A "Swishing Do"
http://planetark.org/enviro-news/item/51606

Carburante ed energia dai rifiuti e dalle fogne
L'azienda olandese Ingrepro è in grado di fornire il 20% del fabbisogno energetico di una città con i biogas ottenuti dai rifiuti e dalle fogne. Addirittura spera di ricavarne carburante per gli aerei. In Olanda sono previsti 4 progetti, il primo dei quali partirà a Settembre. L'azienda sta contrattando 2 progetti simili anche in Malesia e Brasile.
http://planetark.org/enviro-news/item/51600