Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

12 febbraio 2009

Genealogia familiare dal genoma
Il nostro genoma è collegato al nostro cognome più di quanto si possa pensare. Secondo lo studio, pubblicato dalla rivista Molecular Biology and Evolution, i genetisti sono in grado di ricostruire gli alberi genealogici familiari dall'analisi del patrimonio genetico delle persone. I risultati ottenuti grazie a questo studio sfatano anche la teoria che 1 bambino su 10 sia figlio illegittimo (in realtà lo è 1 ogni 25).
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090211111002.htm
http://www.telegraph.co.uk/scienceandtechnology/science/sciencenews/4586120/Scientists-debunk-myth-of-one-in-10-children-born-to-wrong-father.html

Horseshoes, Hand Grenades--and Slot Machines?
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2009/211/2


Electronic cigarettes: A safe substitute?
I HAVE never been a smoker, so as I sit at the bar, chin resting on one hand, I try to remember how Audrey Hepburn did it. I take a gentle drag and exhale. A white mist wafts around my face as I wait for the rush of nicotine hitting my brain. People start to stare. Then the inevitable happens: "Hey, you can't smoke that in here." Only in this case I can, because I'm not really smoking.
http://www.newscientist.com/article/mg20126951.700-electronic-cigarettes-a-safe-substitute.html

La personalità stampata in faccia
http://www.newscientist.com/article/mg20126957.300-how-your-looks-betray-your-personality.html

Il linguaggio del corpo tradisce la tua ricchezza
Uno studio condotto dall'Università della California su 100 studenti ha dimostrato che è possibile determinare lo stato sociale dal linguaggio corporeo. I volontari sono stati messi a confronto in conversazioni di coppia: le persone più ricche hanno mostrato comportamenti meno educati come grattarsi, scarabocchiare e agitarsi, mentre i meno agiati economicamente mostravano interesse verso il partner (risate e stupore).
http://www.foxnews.com/story/0,2933,490607,00.html
http://www.livescience.com/culture/090210-body-language.html