Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

19 giugno 2009

Pipistrelli minacciati dalle luci della città
http://www.guardian.co.uk/science/2009/jun/18/bats-streetlamps-streetlights-lighting

I pesci sono furbi quanto noi, se si tratta di cercare cibo
Alcune specie di pesci gasteroidei hanno dimostrato un'intelligenza paragonabile a quella umana in situazioni in cui erano alla ricerca di cibo.
http://www.guardian.co.uk/science/2009/jun/16/stickleback-intelligence-fish

I piloti daltonici vengono riabilitati
Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo test per verificare non solo se una persona è daltonica o meno, ma anche quanto sia grave il disturbo. In questo modo sarà possibile riabilitare molte persone affette da daltonismo che fino ad oggi non potevano fare alcuni lavori come pilotare gli aerei.
http://www.independent.co.uk/news/science/colourblind-you-can-still-become-a-pilot-1707902.html

Le dimensioni contano
Per qualche specie, nel sesso, le dimensioni contano davvero. Gli scienziati hanno scoperto una specie di molluschi estinti che produceva cellule spermatiche giganti: la creatura vissuta 100 milioni di anni fa era lunga pochi millimetri ma poteva produrre spermatozoi di 6 cm. In proporzione, come se un uomo producesse spermatozoi di 40 metri.
http://www.reuters.com/article/scienceNews/idUSTRE55H58420090618