Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

02 aprile 2009

Aritmetica innata nei pulcini
Gli scienziati delle Università di Padova e Trento hanno dimostrato che i pulcini sono in grado di capire se un gruppo di oggetti è più o meno numeroso: infatti nascondendo degli oggetti identici in diverso numero dietro a due pannelli, i pulcini sanno riconoscere il gruppo di oggetti più numeroso e tendono a raggiungerlo.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7975260.stm

I leoni giganti di 13.000 anni fa
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/oxfordshire/7974948.stm

6000 delfini di una specie rara individuati a largo delle coste del Bangladesh. Ma sono minacciati dai cambiametni climatici
http://www.guardian.co.uk/environment/2009/apr/01/irrawaddy-dolphin

OnLive games service 'will work'
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7976206.stm

UK: nuovi sponsor contro la pirateria
L'industria del cinema britannica, dopo la campagna "Non ruberesti una macchina...la pirateria è un furto", che secondo le stime del 2008 ha avuto successo facendo salire gli spettaori al cinema e le vendite di dvd, ora sarà sostituita con una campagna "Grazie per aver pagato per vedere questo film"
http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/7978130.stm

Esercizi per la sindrome del tunnel carpale
http://www.boingboing.net/2009/03/31/carpal-tunnel-syndro.html

PIRATERIA
Wolverine online 1 mese prima dell'uscita nelle sale
La 20th Century Fox sta cercando di capire come sia stato possibile, visto che il film dovrebbe uscire nei cinema il 1° maggio. Sul caso indaga anche l'FBI.
http://www.nytimes.com/2009/04/02/business/media/02film.html?_r=1&ref=technology

Altoparlanti ultrasottili
Dall'Università di Warwick una nuova generazione di altoparlanti che potranno essere utilizzati sia come "poster parlanti" per le pubblicità, sia per diffondere gli annunci nella stazioni, grazie alla loro alta definizione del suono.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7976991.stm