Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

10 ottobre 2008

Un sistema di auto-tagging delle immagini
Alipr è un servizio online che tagga automaticamente le foto. Il software insegna al computer a riconoscere il contenuto delle foto (persone, paesaggi, ecc.) che assegna dei tag - parole chiave - molto precisi. Gli utenti possono contribuire all' "insegnamento" associando certe immagini presenti nel sistema a certi tag o scegliendo tra quelli più appropriati già proposti. Alipr potrebbe essere utilizzato in futuro a integrazione e perfezionamento dei sistemi di ricerca web di immagini.
(si può fare la prova caricando un'immagine)
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/10/081009072208.htm

NANOTECH
Una grip da geco
Gli scienziati ameticani hanno creato un materiale che ha un'aderenza alle superfici 10 volte superiore a quella delle dita dei gechi. Costituito da una "foresta" di sottilissimi nanotubi di carbonio, è tanto efficacie nell'attaccarsi alle pareti verticali, quanto semplice da staccare. A contatto con una superficie di vetro, un centimetro quadrato di questo materiale può sostenere fino a 1600 grammi se tirato bruscamente nella stessa direzione della superficie.
http://technology.newscientist.com/article/dn14902-geckogrip-material-aims-to-be-the-end-of-glue.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news4_head_dn14902

Wireless via luce
Smart Lighting è una tecnologia sviluppata alla Boston University che consente di fornire la connessione wireless di un'intero ufficio attraverso la luce dei led.
http://www.treehugger.com/files/2008/10/smart-lighting-turns-led-lights-into-wifi-hotspots.php
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/10/081006130548.htm