Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

30 settembre 2008

Ponoko's Photomake Turns Your Drawings Into Objects

Record di efficienza fotovoltaica
Gli scienziai americani del Laboratorio nazionale di energia rinnovabile (NREL) hanno stabilito un record nell'efficienza del fotovoltaico a energia solare: la nuova super-cella è in grado di convertire il 40,8 % delle radiazioni solari in energia elettrica. Si candida così al primo posto per l'utilizzo sui satelliti.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080929220900.htm

Secondo un report dell'European Environment Agency l'Europa, insieme all'Artico, è l'area del pianeta più soggetta a un veloce incremento delle temperature a a cambiamenti climatici.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50405/story.htm

Identificata la sede dei ricordi paurosi
E' una proteina a giocare un ruolo chiave nella stabilizzazione dei ricordi legati alla paura nel nostro cervello.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080928145605.htm
http://www.livescience.com/health/080929-fear-memories.html

Il cellulare che calcola la tua impronta ecologica
Come calcolare la propria impronta ecologica semplicemente portando con se il proprio cellulare. Carbon Diem è un'applicazione che si può installare sul proprio telefonino e che traccia gli spostamenti del proprietario del telefono sfruttando una rete GPS. Secondo gli inventori, il sistema può anche dedurre il mezzo di trasporto utilizzato dala velocità di spostamento. Il software è stato testato su cellulari Nokia e Blackberry.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/sep/29/carbonfootprints.travelandtransport
http://www.treehugger.com/files/2008/09/calculate-your-carbon-footprint-just-by-carrying-your-phone.php