Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

23 settembre 2008

I Neanderthal pasteggiavano a foche
L'Homo neanderthalensis poteva non essere particolarmente raffinato, ma era un bravo cacciatore. Tanto che tra le sue prede si annoverano sia foche che delfini, secondo lo studio delle ossa di quasti animali ritrovate in due grotte costiere vicino a Gibilterra.
Neanderthals feasted on seals and dolphins

Gli scimpanzè si riconoscono dal posteriore
Secondo i primatologi gli scimpanzè sono in grado di riconoscere i loro conoscenti dal posteriore così come dalla faccia. Lo hanno dimostrato chiedendo a sei scimpanzè adulti di associare a le foto fronte e retro di alcuni loro compagni. I soggetti testati non hanno commesso errori, dimostrando che il riconoscimento non si concentra solo su elementi del volto ma su tutto il corpo.
Chimps never forget a bum

Il ritorno delle tartarughe giganti
Una delle specie estinte di tartarughe che popolavano le Galapagos ai tempi di Darwin potrebbe tornare in vita. Gli scienziati sperano di ricostruire il suo DNA grazie ai campioni conservati in museo e al DNA di una specie attualmente esistente e geneticamente molto simile.
Extinct Galapagos Tortoise Could Rise Again

Astronauti maldestri alla guida
Sembra che la mancanza di gravità influenzi la capacità di valutare profondità e distanza, compromettendo le abilità di guidatori degli astronauti. Un problema da non sottovalutare soprattutto nel pilotare gli shuttle al rientro sulla Terra.
Zero-gravity may make astronauts dangerous drivers