Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

26 settembre 2008

La scienza illustrata (Fotogallery)
Assegnati i premi del concorso 2008 International Science and Engineering Visualization Challenge sponsorizzato da Science e National Science Foundation.
Foto, illustrazioni e media interattivi che mettono a nudo scienza e tecnologie sono state premiate in diverse categorie.

La poligamia è impressa sul nostro DNA
Decine di migliaia di anni di poligamia hanno lasciato il segno sul genoma umano. Secondo una teoria che ricorda quella del maschio dominante nel mondo animale, solo (relativamente) pochi uomini hanno influenzato il patrimonio genetico dell'umanità riproducendosi con tante donne diverse. A conferma di ciò, l'analisi del DNA condotta su 90 persone appartenenti a diversi gruppi etnici ha mostrato maggiori differenze genetiche sul cromosoma X rispetto a quelle sul cromosoma Y.

Hollywood e le sigarette
Tra il 1927 e il 1951 alcuni attori del calibro di Al Jolson, Bob Hope e Clark Gable furono assoldati in segreto dalle società del tabacco per promuovere il fumo attraverso il cinema. E' quanto emerge dall'analisi di 246 contratti risalenti a quel periodo condotta dal Center for Tobacco Control Research and Education della University of California.
Hollywood cut secret deals to promote smoking

Obama investe nella scienza
Ieri il candidato democratico ha presentato un documento di 11 pagine con cui illustrave il suo "piano per la scienza e l'innovazione". Obama intende investire molto nelle nuove tecnologie incrementando i finanziamenti. Già 61 premi Nobel della scienza, tra cui l'italo americano Mario Capecchi, lo supportano.

200 canarini nella borsa
Un uomo è stato fermato all'aeroporto di San Paolo (Brasile) con 200 uccelli nella valigia. 62 erano morti. I sopravvissuti sono stati rispediti in Perù, da dove venivano.