Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

29 settembre 2008

First US Greenhouse Cap-and-Trade Market Opens
NEW YORK - Ten states in the US Northeast kicked off the country's first cap-and-trade market on greenhouse gas emissions on Thursday, gaining accolades from environmentalists and many businesses but also eliciting concerns about how the states will spend the money the plan raises.

Il sole condiziona l'intensità degli uragani
I cicli solari potrebbero influenzare l'intensità dei cicloni sulla Terra. Un nuovo studio condotto da un climatologo statunitense ha messo in relazione i periodi storici in cui si sono verificati gli uragani più distruttivi con i picchi di attività magnetica del sole (a cui corrispondono più radiazioni ultraviolette) che si verificano ogni 10-12 anni.
Sunspot-hurricane link proposed
http://www.nytimes.com/2008/09/04/science/04cyclone.html?ref=science

Il numero primo più grande
I ricercatori della UCLA hanno scoperto un numeor primo di 13 milioni di cifre utilizzando una rete di 75 computer con sistema operativo Windows XP.

Le api sanno contare
Gli scienziati hanno testato la capacità delle api mellifere di contare: lo stimolo, come sempre, una fonte di cibo. Dopo aver posto del cibo all'interno di un tunnel lungo cui erano state disposte delle strisce colorate, gli insetti tornavano ogni volta a cercare il cibo dopo aver superato lo stesso numero di strisce, anche se la distanza tra una striscia e l'altra era stata modificata.
http://www.livescience.com/animals/080926-bees-count.html

Narcisisti smascherati con Facebook
Uno studio dell'Università della Georgia ha analizzato la personalità di un campione di utenti Facebook e ne ha analizzato i profili online: il numero di contatti, di video, di link ad altri siti e di wall posts è direttamente proporzionale al narcisismo dell'utente. Il narcisista si contraddistingue dalle foto (ha un profilo ricco di scatti glamour e auto-promozionali) e dall'avere altri account YouTube channel e Twitter soprattutto.
http://news.cnet.com/8301-13577_3-10052216-36.html