Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

22 settembre 2008

Nanomateriali pericolosi per la salute?
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology le nanoparticelle (in particolare il fullerene)potrebbero essere pericolose per l'ambiente e di conseguenza per l'uomo, accumulandosi nel grasso dei pesci e di altri animali in concentrazioni maggiori anche rispetto al DDT.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50298/story.htm
http://www.worldbulletin.net/news_detail.php?id=28500

Metamateriali per invisibilizzare i passaggi segreti
Dopo il mantello invisibile, gli scienziati applicano le nanotecnologie a un'altro classico dell'immaginario infantile: i passaggi nascosti verso stanze/mondi segreti.
Opening the door to Hogwarts

Aromi per sognare
Gli odori possono influenzare i nostri sogni. E' stato dimostrato attraverso un esperimento condotto durante la fase REM,su un gruppo di volontari. Sottoponendo le persone per 10 secondi ad aromi di varia origine e interrogandoli al risveglio, si è verificato che la rosa stimola sogni dolci mentre le uova marce richiamano incubi. Gli scienziati sperano con questa tecnica di aiutare chi soffre di incubi a migliorare la qualità del sonno.