Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

02 febbraio 2009

Svelate le proprietà benefiche dell'aglio
Che l'aglio facesse bene alla salute era noto. Ora però gli scienziati hanno scoperto in che modo abbia poteri antiossidanti così efficaci. L'allicina, responsabile del forte odore e prodotta dalla degradazione di una delle componenti chimiche principali presenti nella pianta,produce un potente antiossidante reagendo in maniera istantanea.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/01/090130154901.htm

Scoperte in Mozambico nuove specie, tra cui il camaleonte pigmeo
Non bisogna andare in fondo alle fosse oceaniche per trovare nuove strabilianti specie: in Mozambico un tean di scienziati ha individuato, grazie a Google Earth, una serie di aree di foresta ancora inesplorate, non ancora comprese nelle mappe cartacee: dalle ricerche sul campo sono state scoperte nuove soecie di farfalle, serpenti, piante e insetti.
Foto: http://www.sundayexpress.co.uk/galleries/thumbs/371

Over 50 percent of Americans and British Still Don't Believe in Evolution
http://www.treehugger.com/files/2009/02/darwinism.php

Abu Dhabi to Debut Personal Rapid Transit “Podcars” Later This Year
http://www.treehugger.com/

Le lettere più piccole del mondo
I ricercatori di Stanford si riprendono il primato per aver creato le lettere più piccole al mondo. Sono state composte attraverso bit subatomici di 0,3 nanometri circa. Le lettere sono state create sun una superficie di rame attraverso onde di elettroni.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/01/090130154918.htm

I greci sceglievano le location dei templi in base al terreno
Secondo un nuovo studio condotto su 84 templi greci, il tipo di terreno su cui venivano costruiti potrebbe essere legato alla divinità a cui veniva dedicata la struttura sacra. Atena e Apollo sono legati a suoli rocciosi ad esempio, mentre Demetra e Dioniso a suoli fertili.
http://www.livescience.com/history/090131-nhm-greek-temples.html