Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

29 ottobre 2008

SMS contro l'AIDS in Sud Africa (annunciato venerdì) (in Italia solo IRIS press)
In Sud Africa i cellulari sono molto numerosi. Per questo il Project Masiluleke (speranza), finanziato da enti benefici ed educativi, utilizzerà questo mezzo per raggiungere i cittadini: saranno inviati 365 milioni di SMS con lo scopo di spingere la popolazione a informarsi maggiormente sull'Aids e a chiedere aiuto.
http://news.nationalgeographic.com/news/2008/10/081024-cellphone-HIV.html
http://www.thetimes.co.za/PrintEdition/Insight/Article.aspx?id=870522

Nuova specie di falena vampiro
Scoperta in Siberia una nuova specie di falena succhia-sangue. L'insetto che, come le zanzare, si nutre succhiando il sangue di un altro animale (l'uomo), probabilmente si è evoluto da una specie già nota che mangia solo frutta.
http://news.nationalgeographic.com/news/2008/10/081027-vampire-moth-evolution-halloween-missions.html

Il rosso che conquista
Secondo uno studio condotto da due psicologi dell'Università di Rochester il colore rosso è una componente importante nel fascino femminile. Il rosso infatti renderebbe gli uomini (inconsapevolmente) più inclini a mostare i propri sentimenti amorosi verso le donne.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/10/081028074323.htm

Giappone: toilet insufficienti in caso di terremoto
In caso di terremoto catastrofico, trovare una toilet a Tokyo potrebbe essere un problema. Secondo il Consiglio giapponese per la prevenzione delle catastrofi la questione è sottovalutata e dovrebbero essere presi provvedimenti per prevenire il panico che una tale situazione potrebbe suscitare. I superstiti del terremoto del 95 a Kobe infatti ricordano che il problema principale non era trovare cibo o vestiti ma piuttosto un wc.
http://blogs.usatoday.com/ondeadline/2008/10/japanese-offici.html
http://afp.google.com/article/ALeqM5gr_XF8qIP2beBfhZ1kqit1t6PedA