Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

22 ottobre 2008

Ragni cannibali più fertili
Managiare il proprio partner rende le femmine di ragno più fertili. In particolare uno studio sulla tarantola mediterranea ha constatato che almeno un terzo delle future mamme, dopo essersi accoppiate, mangiano volentieri i maschi del loro genere, producendo fino al 30% delle uova in più e più presto.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50700/story.htm
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/37873/title/Spider_males_good_for_mating,_food

Effetto acqua morta
The "dead water" effect occurs when an area of water consists of two or more layers of water with different salinity, and hence density – for example, when fresh water from a melting glacier forms a relatively thin layer on top of denser seawater. Waves that form in the hidden layer can slow the boat with no visible trace.

Stiamo vivendo la sesta estinzione di massa?
http://www.postchronicle.com/news/science/article_212180513.shtml

Puzzare come un pesce: è una disfunzione genetica
Trimethylaminuria, ovvero sindroma della puzza di pesce.
http://www.boingboing.net/2008/10/21/woman-who-has-spent.html
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/3233033/Rotting-fish-woman-diagnosed-with-genetic-condition.html

Video sul clima per ispirare il presidente Usa
Annunciati i vincitori del videoconcorso dedicato al tema del clima che avrà lo scopo di ispirare il futuro presidente Usa. Oltre 100 i video inviati dagli utenti. I vincotori verranno mandati in onda sulla tv nazionale e distribuiti ai candidati alla presidenza e a tutti i membri del Congresso.
http://www.treehugger.com/files/2008/10/climate-matters-video-contest-winners.php
http://uk.sys-con.com/node/717581
http://www.vimeo.com/climatematters