Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

26 gennaio 2009

La dieta non ti allunga la vita
Più magri=più sani potrebbe non essere un'equazione sempre corretta. Secondo recenti studi condotti sui topi infatti una dieta ipocalorica va a beneficio della salute solo in individui geneticamente predisposti all'obesità. Negli altri al contrario potrebbe essere inutile e frustrante. Anche l'eccessivo esercizio può essere controproducente.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/01/090123101224.htm

Anche le singole cellule hanno memoria
Uno studio americano ha dimostrato che le cellule neuronali di un nervo presente nella parte anteriore del cervello possono conservare tracce di memoria per circa 1 minuto. Ciò modifica le teorie per cui la memoria sia un fenomeno esclusivamente derivato dalla connesione e interazione tra cellule cerebrali.
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2009-01/usmc-usr012209.php
http://www.livescience.com/health/090125-memory-cell.html

Public Release: 25-Jan-2009
Nature Genetics
Scientists unmask genetic markers associated with psoriasis
Scientists at the University of Michigan Department of Dermatology, the U-M School of Public Health and their collaborators have found DNA "hotspots" that may reveal how genetic differences among individuals result in psoriasis, an autoimmune disease of the skin. Published in Nature Genetics, the findings could lead to new drug targets and tailored treatments for the disease.
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2009-01/uomh-sug012109.php

Un nuovo detector per bugie: si basa sul tempo di risposta
Le bugie hanno le gambe corte: infatti, secondo un ricercatore britannico ha ideato un detector per bugie, le menzogne ci mettono più tempo a uscire dalla nostra bocca rispetto alla verità. In una serie di domande a raffica, le risposte inventate, per quanto rapide, sono in media il 30% più lente delle veritiere.
http://technology.timesonline.co.uk/tol/news/tech_and_web/article5581230.ece
http://www.livescience.com/technology/090125-lie-detector.html