Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

19 gennaio 2009

Una pervinca per combattere il cancro
Gli scienziati americani hanno modificato geneticamente le cellule di una pervinca in modo che produca sostanze simili alle medicine usate per combattere il cancro. Esistono molte sostanze medicinali che vengono estratte naturalmente dalle piante e che solo secondariamente sono state riprodotte in laboratorio. In questo caso, per la prima volta, si è fatto l'esatto contrario: si è fatto produrre alla natura qualcosa ideato dall'uomo.
http://www.newscientist.com/article/dn16437-plant-cells-churn-out-anticancer-compound.html
http://www.rsc.org/chemistryworld/News/2009/January/18010901.asp
http://web.mit.edu/newsoffice/2009/plant-drug-0118.html

I colori e le pezzature molto variabili degli animali domestici rispetto ai loro stretti parenti selvatici è dovuto ai capricci estetici dell'uomo. Gli scienziati lo hanno dimostrato attraverso studi genetici. Una selezione forse non meditata ma sicuramente intenzionale, dettata dai gusti estetici degli allevatori, ha prodotto la notevole variabilità di colori e disegni del mantello degli animali domestici.
http://www.sciencedaily.com/releases/2009/01/090116073327.htm

In diffoclotà: il cervello femminile è più attivo
http://www.livescience.com/health/090117-brain-starvation.html

Due "occhi" in più per monitorare la terra dallo spazio
Due nuovi satelliti sono andati ad aggiungersi al gruppo di dispositivi orbitanti appartenenti al programma Disaster Monitoring Constellation (DMC) nato da una collaborazione internazionale tra Algeria, Cina, Nigeria, Spagna, Turchia e UK. Il team di 7 satelliti è stato creato per fornire immagini immediate delle emrgenze ambientali. I primi 5 elementi lanciati in orbita ad esempio hanno monitorato gli incendi in Indonesia e il ritiro dei ghiacci in Groenlandia.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7785662.stm