Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

15 ottobre 2008

I paesi ricchi pagheranno i tropici per salvare le loro foreste
Secondo il report reso pubblico ieri dal responsabile del governo inglese sulla deforestazione, entro il 2030 i paesi sviluppati dovrebbero creare un fondo per proteggere le foreste pluviali dei paesi poveri.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50612/story.htm
http://www.guardian.co.uk/business/feedarticle/7867961

Lunar Prospecting Robot To Be Field Tested On Hawaii's Mauna Kea
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/10/081014134111.htm

Seals' muscles hide a built-in scuba tank
http://www.newscientist.com/article/mg20026775.600-seals-muscles-hide-a-builtin-scuba-tank-.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news5_head_mg20026775.600

A caccia di vermi
C'è un sistema molto semplice che permette di catturare un mucchio di lombrichi per la pesca senza la minima fatica: si usa uno strumento che riproduce il suono e le vibrazioni di una talpa...(video)
http://environment.newscientist.com/article/dn14940-how-bad-vibes-can-catch-you-a-worm.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news4_head_dn14940

L'ultima grande spedizione antartica alla scoperta delle montagne sommerse
Forse sarà l'ultima grande spedizione antartica, quella che i ricercatori del progetto AGAP (Antarctica's Gamburtsev Province) si apprestano a compiere per scoprire i misteri del Gamburtsevs, un massiccio montagnoso paragonabile alle Alpi ma coperto da 4 Km di ghiaccio. Come si è formato e perchè? Sarà come scoprire un altro pianeta, ma sulla Terra.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7668070.stm

Sms allarme elefante
Gli elefanti in Kenia sono un grosso problema: spesso gli agricoltori e gli abitanti dei villaggi subiscono inermi gli attacchi dei grossi pachidermi. La guardia forestale ha ideato un sistema di allarme via sms nell'ennesimo tentativo di neutralizzare in modo non violento i mammiferi, che anche se molesti sono pur sempre una specie minacciata. Gli animali più pericolosi sono dotati di un segnalatore che, in vicinanza dei villaggi, invia un sms ai forstali che accorrono per scacciare l'animale.
http://www.independent.co.uk/environment/nature/pachyderms-phone-home-959413.html

Termoelettricità
Scoperto un nuovo materiale in grado di utilizzare fonti di calore di vario tipo e trasformarle in elettricità con un rendimento superiore a ogni altra tecnologia mai scoperta fino ad ora. I materiali termoelettrici erano già noti, ma il loro utilizzo era limitato a una piccola nicchia ristretta. Questo nuovo materiale, resistente ad alte temperature, potrebbe essere usato per produrre una nuova generazione di dispositivi. Ad esempio, potrebbe utilizzare i fumi di scarico delle auto fornendo energia di riciclo alla macchina.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/oct/13/alternativeenergy